Festa dell'Europa a Foligno

RELAZIONE SUL PROGETTO A cura di Pippo Di Vita FESTA DEL 9 MAGGIO I GIOVANI PER L'EUROPA Foligno 8 e 9 Maggio 2014 Presentazione e Motivazione Su idea e progetto di Pippo Di Vita, già Conferenziere del Team Europe della Commissione europea dal 1997 al 2010, Consulente e Progettista europeo, il kiwanis Club di Foligno, in linea con le sue finalità costitutarie, e l'I.T.E.
"Feliciano Scarpellini", la cui didattica è tutta ispirata ai valori europei, con la compartecipazione del Comune di Foligno, hanno organizzato, contemporaneamente a tante altre città d'Italia e del Vecchio Continente, la Festa dell'Europa, sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento europeo.
Hanno concesso, inoltre, i loro Patrocini la Commissione europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Assemblea della Regione Umbria, la Provincia di Perugia e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.
È stata, altresì, concessa la "Medaglia Del Presidente Della Repubblica".
L'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza italiana della Commissione europea hanno inviato gadget e materiale divulgativo sull'UE che è stato distribuito ai partecipanti della iniziativa, all'interno di un stand apposito inserito nel Villaggio europeo.
Hanno offerto la loro collaborazione Europe Direct Ce.S.A.R.
- Umbria, la rete europea della Commissione europea, il Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno, l'Ente Giostra della Quintana, gli Amici della Musica e lo SNADIR - Umbria.
L'evento ha commemorato il 64° anniversario della presentazione della dichiarazione Schuman, svoltasi a Parigi il 9 maggio 1950 che, dopo le atrocità della seconda guerra mondiale, diede avvio al processo di integrazione e di riunificazione europea, auspicando la necessità e l'urgenza di un'Europa unita ed integrata, per allontanare definitivamente dal vecchio continente lo spettro drammatico della guerra.
Nel 2014, in particolare, l'iniziativa è stata celebrata alla vigilia delle elezioni europee, che si sono tenute domenica 25 maggio.
Proprio per gli scopi che il Kiwanis Club si propone di realizzare nel territorio, relativamente alla salvaguardia ed alla promozione dei diritti del fanciullo e dei giovani, concreti costruttori del futuro dell'umanità e dell'Europa, e per l'orientamento europeo che l'Istituto "Scarpellini" da anni offre ai propri studenti, quest'anno il titolo della iniziativa di Foligno sarà: "I giovani per l'Europa".
Finalità Questa iniziativa ha avuto come scopo precipuo quello di coinvolgere le istituzioni, la cittadinanza di Foligno e del [...]

Leggi tutto l'articolo