Fiat 500 Abarth

Una 500 Abarth, che poi saranno non più di 5.000 pezzi prodotti nel 2008, di cui 1.500 già prenotati a scatola chiusa da altrettanti clienti che al prezzo..
non hanno badato affatto.
Dal 19 luglio, Fiat 500 Abarth è in listino a partire da 18.500 euro per la versione da 135 Cv, l'unica per ora disponibile, aspettando il kit di potenziamento ufficiale "EsseEsse" che ne promette ben oltre 150 di cavalli.
Oltretutto, questa "è" una 500 Abarth, in tutto e per tutto con quella ricetta di sportività sanguigna e viscerale di chi se ne frega ..e gli adesivi sulla carrozzeria..li mette, alettoni e marmitte ..li esibisce, e vuole anche divertirsi..
Niente di modaiolo, ma tutto il resto..
finalmente si!   Partiamo allora dal motore, un 1.4 Tjet turbo a benzina da 135 CV a 5.500 giri, e 206 Nm di coppia a 3.000, ma solo quando si viaggia in modalità "Sport".
Altrimenti si tiene la più risparmiosa regolazione "Normal" e i Newton-metri scendono a 180 a 2.500 giri: insomma, quasi da famiglia..
Francamente, lo scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi non impressiona, ma i 205 km/h di massima sono più che buoni e poi contano parecchio le doti di ripresa del motore, che in basso è bello pieno e corposo.
Che questo 4 cilindri Abarth fosse già in regola con "Euro 5", ce lo aspettavamo, mentre i consumi ci hanno stupito: con 6,5 l/100 km nel ciclo combinato, 8,5 l/100km nel ciclo urbano e 5,4 l/100km in quello extraurbano, siamo decisamente più economici del solito, e della concorrenza.
 

Leggi tutto l'articolo