Fiat Panda, il mito indiscusso lascia spazio a un degno sostituto

Fiat Panda, un mito indiscusso, quella che tutti ricordiamo dai tempi dei nonni, che abbiamo avuto o visto sicuramente guidare.
La produzione di questa leggenda cesserà a breve.
Nonostante si tratti di una delle auto che continua ad avere successo sul mercato e ad essere leader nelle vendite ancora nel 2018, FCA ha deciso di concludere quella che è la storia e la carriera del modello.
Ci sarà un degno sostituto, o almeno speriamo, che avrà delle caratteristiche innovative che potrebbero seguire quello che è stato il percorso di Panda negli scorsi decenni.
Per questa gloriosa autovettura che ha segnato la storia dell’automobilismo quindi è arrivato il termine della carriera e il nuovo mezzo che verrà proposto dovrà essere in grado di avvicinarsi il più possibile a quello che è stato il successo di Fiat Panda, anche se non vedremo mai una macchina dallo stesso potenziale seduttivo, quella che ha affascinato e colpito fino ad oggi centinaia di migliaia di acquirenti.
Eppure il suo destino ormai è segnato.
Basta diesel, il primo settembre scorso FCA ha preso questa importante decisione e proprio in quel periodo, infatti, la versione che monta il motore diesel 1.3 Multijet della Fiat Panda è stata definitivamente tolta dalla produzione.
Il modello che entrerà sul mercato al suo posto è una mild-hybrid che, come ci aspettiamo tutti, dovrebbe riuscire a non far sentire troppo la mancanza del mito indiscusso che è stato tra le mani degli automobilisti per anni e anni e che ha rappresentato un’era importantissima per l’automotive, mezzo che oggi ormai appende le scarpette al chiodo.
È chiaro quindi che Fiat Panda abbandona totalmente la via del diesel, effettivamente questa motorizzazione non è nemmeno entrata nella top ten delle auto più vendute in Italia nel 2018, colpo basso per una vettura che è sempre stata ai vertici delle classifiche .
Al contrario della 500X diesel che invece ha conquistato il primo posto, seguita sul podio dalla Tipo e dalla 500L.
Chiaramente è questo il motivo per cui Fiat Panda diesel andrà in pensione, il dispiacere è ovviamente alto ma si deve stare al passo con i tempi, con i dati e anche con le restrizioni inerenti alle motorizzazioni diesel.
La nuova Fiat Panda verrà prodotta in Polonia e dovrebbe essere lanciata nel 2020.
Una generazione innovativa che prevede la sostituzione del motore diesel 1.3 Multijet con quello mild-hybrid con sistemi a 48 Volt.
Le prestazioni della nuova vettura saranno sufficientemente adeguate alle aspettative sul mezzo e [...]

Leggi tutto l'articolo