Fiera del Riso

Fiera del Riso Data/e: da 12/09/2008 a 05/10/2008   Isola della Scala (VR) informazioni su Isola della Scala e mappa interattiva Veneto Italia Per Maggiori Informazioni: Ente Fiera di Isola della Scala Tel.
045 7300089 Fax 045 6630120 info@isolafiere.it isolafiere.it Fonte: www.isolafiere.it 42ª Fiera del Riso e 2º Risitaly Isola della Scala (Verona) Dal 12 settembre al 5 ottobre 2008 Comincerà il 12 settembre, per terminare il 5 ottobre, la 42ª edizione della tradizionale Fiera del Riso di Isola della Scala.
E anche quest'anno al suo interno troverà spazio dal 26 settembre al 5 ottobre la seconda edizione del Risitaly, l'unico evento nazionale dedicato all'intera filiera del riso.
Il 2008 punta sulla gastronomia e sull'informazione di qualità: si moltiplicano infatti le occasioni per confrontare e degustare il cereale proveniente da tutt'Italia e i convegni dedicati ad esso.
Se con il riso Nano Vialone Veronese IGP, primo in Italia ad aver ottenuto questo riconoscimento, Isola della Scala già da qualche anno può definirsi capitale del riso italiano di qualità, da quest'anno la cittadina scaligera punta a diventare capitale del risotto e della gastronomia a base di riso.
E lo fa affiancando alla tradizionale ricetta all'isolana (330mila porzioni servite lo scorso anno, ed oltre 500 mila visitatori) piatti tipici di tradizioni regionali e locali.
L'ampliamento dell'offerta di riso e risotto passerà attraverso una filiera produttiva corta e l'ottimizzazione dei servizi.
Così la Fiera, nonostante l'aumento dei costi di energia e petrolio che pesano anche su alcune voci della spesa dell'Ente Fiera che organizza l'evento, offrirà i suoi prodotti agli stessi prezzi del 2007.
Una scelta strategica e una scelta dovuta a quelle migliaia di famiglie che ogni anno visitano la Fiera e che devono oggi far fronte a un complesso caro-vita.
Si potranno così degustare, in particolare nel Palarisitaly, piatti che hanno fatto la storia gastronomica del Veneto, della Lombardia e del Piemonte.
Per assaggiare sapori più lontani ci sarà, dal 26 settembre al 5 ottobre durante il Risitaly, l'evento Top Show che presenterà menù preparati dagli chef di ristoranti della Sicilia, Veneto, Calabria e Lucania.
Un'occasione da non perdere per degustare ricette straordinarie preparate da cuochi che hanno vinto negli anni numerosi riconoscimenti italiani ed europei.
All'offerta gastronomica si affianca anche quest'anno quella informativa per il settore del riso e non solo.
Ad esempio venerdì 19 settembre si terrà un convegno sulla [...]

Leggi tutto l'articolo