Firenze: Alla Fondazione Stensen

 ASSOCIAZIONE  SOLIDARIETÀ CARITAS DI FIRENZE e I RICOSTRUTTORI con il patrocinio e la collaborazione ASSESSORATO AL WELFARE DEL COMUNE DI FIRENZEcon il patrocinioISTITUTO NIELS STENSEN - SOCIETÁ ITALIANA CURE PALLIATIVE - FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUSLa programmazione “Abbattere il tabù” si propone di aprire uno spiraglio a livello culturaleper parlare di un argomento escluso da tanti ambiti.
L’approccio del relatore non sarà semplicemente accademico ma una sua riflessione per aprire le prospettive ad un radicale cambiamento culturaleDOMENICA 29 SETTEMBREPresso la sede dei Ricostruttori in via A.
Corelli 33/C a FirenzeOre 19.30: Rinfresco vegetarianoOre 20.45Haim BaharierIl rabbino più noto d’Italia, “il pensatore che fa volare”:molte sono le definizioni per Haim Baharier, che da anni riempie i teatri d’Italia con i suoi spettacoli, a metà strada tra lezioni e dialoghi filosofici.(queste le parole con cui è stato presentato dalle Edizioni Paoline per la pubblicazione del suo libro “Le dieci parole.
Il decalogo come non lo hai mai sentito raccontare”)I FINI ULTIMIAbramo spirò e morì di buona vecchiaia (Genesi, XXV, 8)A seguire il MONOLOGO TEATRALE:E IO DISSI: SIA LUCE!di Haim Baharierinterpretato da Giovanna Lotti, diplomata al teatro Stabile di GenovaSecondo l’insegnamento dei Maestri della Cabalà, l’uomo al cospetto di Dio è un esiliato; essere nel progetto divino significa innanzitutto assumere l’assentarsi del Dio creatore.
Secondo questo approccio, più ti allontani e più accetti di perderti, più accogli il progetto della Creazione: più ti addentri nel nulla e più liberi quelle scintille che ti confortano, che ti confermano di essere in sintonia con il Creatore.
Questa condizione spinge a interrogarsi sulla reciprocità: a un attore il compito di interpretare in un monologo giocoso, ironico, i dubbi, le ansie e le aspettative del Padreterno quale Creatore.INGRESSO LIBEROHaim Baharier, allievo del noto filosofo Lévinas, matematico e psicanalista.
Attualmente è considerato tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico SEGRETERIA ORGANIZZATIVA  tel.055.417536 - cell.
328.3253680ricostruttori.tuttovita@gmail.com - www.tuttoèvita.it PROSSIMAMENTE12 Ottobre 2013 - 12 Aprile 2014NOVEMBRE STENSENIANO 2013 SOMA - PSICHE - PNEUMA Corpo - Anima - SpiritoFrontiere da esplorare per una nuova comprensione dell’umanohttp://www.stensen.org/?p=7482Domenica 29 settembre ore 20.40, cinema OdeonSerata promozionale di Buio in Sala 2013The Bling Ring di Sofia [...]

Leggi tutto l'articolo