Firenze: Ecco il calendario completo del Genio Fiorentino!

Venerdì 15 maggio 2009 GENIO E SCIENZA 9.30 – 18.30 L’Erbario, tra museo e ricerca (Museo della Specola) Un itinerario alla scoperta dell’opera di insigni studiosi, da Andrea Cesalpino a Webb, Parlatore, Beccari, che dal 1400 hanno catalogato le piante nell’Erbario.
GENIO DI GIORNO 9.00 – 19.00 Dante Alighieri: un fiorentino nel Far West (Sala del Pozzo, Galleria dei Medici, Palazzo Medici Riccardi) Mostra espositiva di fotografie e proiezione di un filmato, che testimoniano quanto la fiorentinità fosse presente nei pionieri italiani della corsa all’oro nel west americano degli anni 1850-1890.
GENIO E ARTE 9.00-19.00 Galleria dell’artigianato.
Bagliori d’argento (Galleria dei Medici, Palazzo Medici Riccardi) Inaugurazione dello spazio in cui viene presentata, valorizzata e promossa una delle eccellenze del territorio della Provincia di Firenze, l’alta argenteria fiorentina, in un percorso espositivo costruito attorno a oggetti-simbolo.
GENIO DI GIORNO 9.00-19.00 Vetrine in rosa (Comune di Marradi) Concorso per l’allestimento delle vetrine nei negozi del centro del paese con assegnazione di un premio finale.
GENIO E ARTE 9.30 – 18.00 Firenze futurista, 1909 – 1920 (Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi) Il convegno vuole ricordare la nascita del Futurismo, cercando di approfondire i vari aspetti tematici del movimento con riferimento al periodo del futurismo fiorentino.
GENIO DI GIORNO 10.00, 11.00, 15.00 “Ciao Firenze” (partenza dal gazebo in Piazza San Giovanni) Riscoprire Firenze attraverso visite guidate, in inglese e italiano, gratuite nel centro storico, seguendo tre diversi itinerari: le strade del centro, la Basilica di Santa Croce e Santa Maria Novella.
GENIO E ARTE 10.00 – 13.00 Bruciamo le biblioteche… Il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine (Palazzo Corsini Suarez) Mostra bibliografico – documentaria su Primo Conti, in occasione del centenario del movimento futurista che ebbe anche nella città di Firenze uno dei suoi centri più importanti.
GENIO DI GIORNO 10.00-13.00 Centenario di Montanelli (Palazzo della Volta, Ex Fattoria Corsini.
Comune di Fucecchio) Nel centenario della nascita del giornalista e scrittore Indro Montanelli una mostra documentaria sia su Montanelli testimone del Novecento, sia su Montanelli e i suoi luoghi.
GENIO E ARTE Start Point (varie postazioni “point” in tutta la città) Un evento dedicato all’arte contemporanea con esposizioni di opere di giovani artisti dell’Accademia in diversi punti della città e incontri con [...]

Leggi tutto l'articolo