Firenze: III Lo schermo dell'arte

  Lo schermo dell'arte - Notti di mezza estate è un programma di film d'artista e documentari dedicati all’arte contemporanea e ai suoi protagonisti che si terrà nei quattro lunedì del mese di luglio alle Murate.
Alla sua terza edizione, dopo aver fatto registrare l’estate scorsa il tutto esaurito, la rassegna intende confermarsi anche quest’anno come uno degli appuntamenti più seguiti dell’Estate Fiorentina proseguendo l’importante percorso di collaborazione tra Lo schermo dell’arte e il Comune di Firenze.
  Curato da Leonardo Bigazzi, il programma  sarà interamente dedicato al cinema documentario con quattro film che raccontano le storie di uomini e donne che hanno consacrato le loro vite all’amore e alla tutela dell’arte.  Alcuni dei film saranno presentati in anteprima come The Art of The Steal di Don Argot, che ricostruisce il caso della Barnes Foundation di Filadelfia e delle manovre politiche che ne hanno determinato il trasferimento in una nuova sede museale, e Herb & Dorothy di Megumi Sasaki, l’incredibile storia di due coniugi che con pochissimi soldi hanno messo insieme una delle più importanti collezioni di arte contemporanea degli Stati Uniti.
  Come nelle passate edizioni saranno inoltre riproposti alcuni dei film dell’archivio de Lo schermo dell’arte Film Festival tra i quali The Desert of Forbidden Art di Amanda Pope e Tchavdar Georgiev e How to Make a Book with Steidl di Jörg Adolph e Gereon Wetzel.
  Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano e saranno proiettati con audio in cuffia.
Il progetto è realizzato in collaborazione con FST-Mediateca Toscana Film Commission e con il contributo del marchio di design Opinion Ciatti.
      Le Murate Firenze, Piazza delle Murate inizio orario proiezioni: ore 21.30   INGRESSO GRATUITO info@schermodellarte.org www.schermodellarte.org    

Leggi tutto l'articolo