Firenze; I Fabbri e i Templari

     Giovedì 12 maggio a Firenze, lo Studio Umami, organizza la cena I Fabbri e I Templari a tavola insieme.
La Toscana del vino, rappresentata non dai soliti nomi altisonanti ma da piccole realtà famigliari guidate con tenacia e passione, ambasciatrici di territori di grande vocazione ma meno noti al grande pubblico, incontra in tavola le specialità della cucina de I Templari.
Partiamo dal Chianti Classico, da una piccola zona di antica tradizione che sta suscitando grande interesse come quella di Lamole, alle porte di Greve in Chianti.
 Un territorio unico dove i vigneti si spingono oltre i 600 metri di altitudine, caratterizzando i vini con una grande freschezza e sensazioni che virano verso il balsamico con  il passare degli anni.
A guidarci alla sua scoperta sarà Susanna Grassi, titolare a Lamole dell’azienda agricola I FABBRI, piccola cantina “in rosa” timonata dal 2000 assieme alla sorella Maddalena.
  Costo della cena: 25 EURO A PERSONA (vini inclusi) Questo il menu: Prosciutto di Parma, pecorino di fossa toscano e miele al tartufo Pappardelle  con ragu alla maremmana Gnocchi al pesto casalingo e pachino.
Tagliata di manzo con rucola e Aceto Balsamico Tortino di ricotta al caramello Questi i vini: “LAMOLE” Chianti Classico Docg 2008 (Sangiovese grosso di Lamole 100%) “OLINTO” Chianti Classico Docg 2008 (Sangiovese grosso di Lamole 80%, Merlot 20%) “I FABBRI” Chianti Classico Docg 2008 (Sangiovese grosso di Lamole 95%, Canaiolo 5%) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 055.355351 Ristorante I Templari (Via Ponte alle Mosse 132/b, Firenze)

Leggi tutto l'articolo