Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo a Trani in Ottobre

Si terrà a Trani nei giorni 27-28-29 Ottobre 2016 il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, importante evento giunto alla Settima Edizione.
Lo annuncia oggi la Apulia Film Commission.
L’obiettivo - come è noto - è sostenere i progetti filmici che abbiano un legame con l’Europa e con il Mediterraneo, e di favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore.
Il Forum mira anche a indirizzare le produzioni verso la scelta della Puglia quale location per i progetti audiovisivi.
Come di consueto, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di lavorare insieme, per discutere e presentare i propri progetti ed avere l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori, che li aiuteranno nelle fasi successive della produzione.
Maurizio Sciarra dichiara: «È un appuntamento irrinunciabile, al punto che quest'anno si è deciso di finanziarlo con risorse interne, in attesa di poterlo far rientrare nella nuova programmazione europea.
Rendere possibile l'incontro tra produttori di tutto il mondo e quelli italiani, che cercano partner per storie che prevedano ambientazioni pugliesi, è il miglior modo per promuovere la nostra regione all'estero e per aiutare la internazionalizzazione delle produzioni italiane.
Con tale evento, la Fondazione completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per facilitare la realizzazione di film in Puglia.» Due sezioni: Italia e Estero.
La sezione Italia è rivolta a progetti audiovisivi di produttori nazionali in cerca di coproduttori stranieri.
La sezione Estero è rivolta a progetti di produttori provenienti da qualunque altra parte del mondo, in cerca di coproduttori o produttori esecutivi italiani.
Per accedere ad entrambe le sezioni, le opere candidate – lungometraggi di finzione o documentari – dovranno contenere nella storia un collegamento all’area europea o del Mediterraneo, avere almeno il 30 percento del budget già assicurato e prevedere che le riprese siano realizzate in tutto o in parte in Puglia.
Direttore del Forum è Alberto La Monica.
Alla precedente edizione, tenutasi a Lecce, hanno partecipato 80 produttori, provenienti da trenta Paesi.
La scadenza per iscrivere i progetti è il 31 Agosto e gli esiti della valutazione saranno pubblicati entro il 19 Settembre 2016.
Bando di partecipazione: sito www.forum.apuliafilmcommission.it

Leggi tutto l'articolo