Fotovoltaico : in Germania è record su record

Da fonte : http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/news/articolo/lstp/349772/ Nei primo otto mesi mercato cresciuto del 327% su un anno Roma, 5 ott.
(Apcom-Nuova Europa) - Il mercato tedesco del fotovoltaico ha raggiunto, in termini di capacità, 4.800 MW nei primi otto mesi del 2010, con una crescita del 327% rispetto alle stesso periodo dello scorso anno.
Ad annunciarlo è IMS Research, società di consulenza e di ricerche di mercato per l'industria elettronica, precisando che nei primi tre trimestri dell'anno la Germania ha rappresentato il 48% della domanda mondiale di energia solare fotovoltaica, contro il 40% della quota detenuta nello stesso periodo nel 2009.
In particolare, l'indagine condotta dalla IMS Research ha stimato che i piccoli impianti commerciali (fino a 100 kW) hanno contribuito per più di 2.600 MW a questa crescita, facendo registrare un aumento del 280% rispetto ai primi otto mesi del 2009.
Più contenuta si è rivelata la crescita degli impianti residenziali (+140%), mentre è stata fortissima l'accelerazione che hanno registrato i grandi sistemi commerciali (+500%).
A giudizio dei responsabili della ricerca, i risultati raggiunti (e in particolare quelli del secondo trimestre dell'anno, che ha contribuito da solo ad aggiungere più di 3.000 MW di nuova potenza fotovoltaica), danno ulteriore credito alla previsione di un possibile traguardo di 8.000 MW alla fine del 2010 all'interno di un mercato mondiale del fotovoltaico che potrà portarsi a 16.000 MW.
Restano invece incerte le previsioni relative ai prossimi due anni, in dipendenza delle decisioni che verranno assunto riguardo ai tagli degli incentivi e alla tempistica che li riguarderà.
Ma il loro effetto complessivo - avverte la IMS Reasearch - comporterà necessariamente un raffreddamento della domanda.
Guarda questo video : http://www.youtube.com/watch?v=OrNitxOOKrk

Leggi tutto l'articolo