Freddo come proteggersi...

Gelo e freddo la nostra pelle ne soffre....
Come mi sveglio, nelle mattine di un rigido inverno come oggi, il mio stomaco avverte subito un senso di fame incontrollata .
Mi pare avolte, di sentirmi come una tartaruga prima del letargo, bisognosa di rinfocillarsi il più possibile e poi nascondersi sotto il muschio e il fogliame aspettando lentamente l'arrivo del tepore primaverile.
Il nostro organismo risponde alle nostre esigenze, se in un clima così rigido lo esponiamo al freddo e alle intemperie, saranno diverse le sue richieste per ritrovare una senzazione di benessere.
La prima importante cura, la dobbiamo mettere nella colazione del mattino che necessiterà quindi, di alimenti più ricchi di zuccheri e vitamine, senza trascurare un giusto quantitativo di grassi e proteine che servono per riscaldare il nostro corpo e darci l'energia giusta per affrontare la giornata uggiosa.
Come aumentiamo l'erogazione del gas in un abitazione, durante il periodo più freddo il nostro organismo necessita di un carico maggiore di calorie.
Sottovalutare e non rispondere in maniera corretta a tali richieste, porta a un deperimento del nostro sistema immunitario e a una perdita di densità dei nostri tessuti che vengono svuotati e privati di importanti vitamine e grassi di difesa.
La vitamina C, importante antiossidante , non solo aiuta a migliorare la risposta del nostro sistema immunitario ma agisce appunto come antiossidante contrastando i radicali liberi.
La pelle del viso in inverno è aggredita dal freddo e spesso rischiiamo che si depauperi e che i capillari non reggano al cambio di temperatura , causando il frequente inestetismo della couperose.
Quindi terminando questo mio primo post, dove ho parlato e buttato li, frettolosamente, varie nozioni di nutrizione e bellezza,vi consiglio: di scegliere alimenti ricchi di vitamine e di proteggere la pelle del viso con creme nutrienti e corpose che non solo siano idratanti ma che vadano a coprire le perdite di grassi.
Per ultimo, la cosa più importante è mantenere una sana alimentazione, cercando di variare i vegetali e la frutta, per dare all'organismo un apporto vario di più vitamine e minerali.
  Per altri consigli in merito ...contattatemi.

Leggi tutto l'articolo