Frutta al cartoccio

Frutta al cartoccio: quando si arriva al dolce, non sempre si vuole proporre una torta.
Perché non provare con questa profumata frutta al cartoccio? E’ un finale semplice e all’insegna della salute.
E in più ti permette di preparare le singole porzioni in anticipo e poi passarle al forno poco prima di servire! Ingredienti per 4 persone 2 pesche gialle 1 pera 15 cl di succo d'uva (lo trovi al reparto succhi e bibite del supermercato) 2 arance 4 fichi 2 chiodi di garofano 30 gr di zenzero fresco oppure 1 cucchiaio di zenzero in polvere 1 bacello di vaniglia (lo trovi in fialette di vetro nel reparto dolci del supermercato) 4 cucchiai di zucchero Come prepari la Frutta al cartoccio Preriscalda il forno a 180°.
Intanto porta ad ebollizione il succo d'uva assieme al bacello di vaniglia tagliato a metà, i chiodi di garofano, la radice di zenzero fresco pelata e tagliata a tocchetti (oppure un cucchiaio di zenzero in polvere).
Lascia riposare per 5 minuti.
Sbuccia le pesche e tagliale a fettine sottili o a pezzettini.
Pulisci bene i fichi e dividili in quattro parti.
Puoi lasciare la pelle.
Infine sbuccia le arance e tagliale a rondelle.
Prepara quattro fogli di carta da forno da circa 20 cm di lato, disponici la frutta, versa il succo e una cucchiaiata di zucchero.
Avvicina i lembi della carta e chiudi a cartoccio.
Metti in forno e lascia cuocere per almeno 12 minuti.
Apri i cartocci ma lascia la carta.
Servi tiepido e accompagna con una pallina di gelato alla vaniglia disposta sopra la frutta.
La variante è di passare al grill per 2 minuti i cartocci aperti per far dorare lo zucchero sulla frutta e fargli formare così una sottile crosticina scura.

Leggi tutto l'articolo