GESU' PRIMA AGLI EBREI E POI A TUTTI

GESU' LUCE DELLE GENTI *************************************************************** Gesù inizia la sua missione, la sua Luce si manifesta; Matteo 4: 12-17 [12] Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea [13] e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, [14] perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: [15] Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali, sulla via del mare, al di là del Giordano, Galilea delle genti; [16] il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte una luce si è levata.
[17] Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino".
***************************************************************** Gesu' all'inizio si manifesta solo agli ebrei; Matteo 10: 5-7; [5] Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti: "Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; [6] rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele.
[7] E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino.
***************************************************************** Gesu' incomincia ad manifestarsi anche ai pagani; Matteo 15: 21-28; [21] Partito di là, Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone.
[22] Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: "Pietà di me, Signore, figlio di Davide.
Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio".
[23] Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i discepoli gli si accostarono implorando: "Esaudiscila, vedi come ci grida dietro".
[24] Ma egli rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele".
[25] Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: "Signore, aiutami!".
[26] Ed egli rispose: "Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini".
[27] "È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni".
[28] Allora Gesù le replicò: "Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri".
E da quell'istante sua figlia fu guarita.
******************************************************************* Gesù salverà gente di ogni nazione; Matteo 8: 5-13; [5] Entrato in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: [6] "Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente".
[7] Gesù gli rispose: "Io verrò e lo [...]

Leggi tutto l'articolo