Gas: i consumatori attaccano e l'Authority taglia le bollette: da aprile giù del 6-7%, -90 euro all'anno

Articoli correlati Bollette gas giù da aprile: risparmio di 90 euro l...
Gas, In 2 anni tariffe +23,7%, Autorità annuncia t...
Consumatori sul piede di guerra: nel 2013 una stan...
Bollette di luce e gas più care a partire da april...
Tariffe luce e gas, Nomisma: da luglio stangata su...
Gas: i consumatori attaccano e l'Authority taglia le bollette: da aprile giù del 6-7%, -90 euro all'anno Commenta Invia Il gas costa sempre meno sui mercati internazionali ma sempre di più in Italia, nonostante la flessione dei consumi che continua inesorabile (-4% nel 2012 secondo i dati Anigas).
Un andamento a forbice, per il quale Adusbef e Federconsumatori puntano il dito contro l'Autorità per l'Energia, che negli ultimi anni non avrebbe favorito le famiglie, e si sarebbe mossa "a esclusivo vantaggio dei gestori".
Ma l'organismo diretto da Guido Bortoni conferma che i nuovi meccanismi di calcolo sono in arrivo e che da aprile arriveranno ribassi per 90 euro annui.
Calo del costo internazionale del 20% - Stando ai calcoli dei consumatori, "nel biennio 2011-2012 il prezzo del metano sui mercati internazionali è sceso del 20%, ma l'Autorità per il Gas e l'Energia, invece di deliberare tali diminuzioni sulle bollette di 26 milioni di famiglie e quattro milioni di piccole e medie imprese, ha provveduto a continui salassi, con rincari pari al 23,7%, più di 4 volte l'inflazione, generando una perdita del potere di acquisto ad esclusivo vantaggio dei gestori".
Tra l'altro, prendendo in esame una bolletta tipo, lo studio evidenzia come solo il 37,4% della fattura delle famiglie riguardi la materia prima, mentre il 62,6% è riferito a oneri di altro tipo (ad esempio distribuzione, trasporto e assicurazioni).
Per questo le due associazioni chiedono un blocco totale biennale di prezzi e tariffe, "per contribuire a uscire dalla recessione dando impulso alla ripresa economica con una maggiore capacità di spesa dei consumatori".
In arrivo il calo deille tariffe - L'Autorità, invece, assicura che i ribassi arriveranno presto, grazie ai nuovi meccanismi di aggiornamento che stanno per essere introdotti.
Già da aprile, quindi, le bollette del gas inizieranno a diminuire: il decremento complessivo sarà del 6-7%, con un risparmio di circa 90 euro su base annua.
L'Authority conferma così l'imminente approvazione di un nuovo documento sulla riduzione dei prezzi della materia prima gas.
Più concorrenza - Il nuovo meccanismo consentirà un'azione "molto incisiva" a beneficio di famiglie e piccoli consumatori, proseguendo nel percorso già [...]

Leggi tutto l'articolo