Genova, la superba misteriosa

Genova, cantata, amata, vissuta e sofferta da artisti di grande calibro, madre di geni del secolo passato come Eugenio Montale e Nicolò Paganini, ma anche di artisti che continuano a fare la storia e rimangono nella memoria facendoci compagnia tutti i giorni come Fabrizio De Andrè, rimane misteriosa a chi non la conosce e nostalgica e melanconica a chi ci è passato e non ha avuto modo di superare l'apparenza di un centro grigio e un po' troppo cementato per conosceerla ed apprezzarla come fanno i genovesi, che da sempre ne sono innamorati.
  In realtà Genova è decisamente sottovalutata.
Gli aperitivi sono splendidi e spesso non hanno niente da invidiare a quelli di Milano, come i ristoranti, qualunque cosa si voglia mangiare, a patto che si sappia dove andare, è incredibile e personalizzata da cuochi che non trascurano spesso la tradizione, il centro storico è la vita notturna di chi ha voglia di fare  tardi e Piazza delle Erbe è strapiena di gente, oltre che un incredibile punto d'aggregazione.
  Sarebbe riduttivo riassumere il tutto nell'Acquario, nei vicoli e nel porto, Genova offre una vita nascosta a chi èdi passaggio, ma effervescente e coinvolgente per chi la vive.
Ottimi ristoranti, locali pieni di gente e poi mostre, sagre, spiagge a pochi chilometri, i forti spettacolari sui monti, il cielo che si confonde all'orizzonte con il mare, gli aperitivi e le serate in spiaggia...
Genova e i suoi amori, i vicoli che riuniscono il venerdì sera e il Genoa, prima squadra d'Italia per fondazione, che occupa le domeniche  pomeriggio allo stadio De Ferrari sempre gremito di appassionati, che soffrono cantndo ininterrottamente, e la Sampdoria dall'altra parte, la squadra nuova appena nata, che rivela il binomio che a Genova è un punto fermo e inizia dal mare per finire sui monti.
  Chi ci capita nella città, come chi ci vive, non sempre sa di avere tanta scelta di ogni cosa.
Con questo blog avviciniamo a Genova chi non la conosce, per farla apprezzare, parliamo dei genovesi, dei locali e di tutto quello che rende una città così Superba.

Leggi tutto l'articolo