Giochi di Ruolo

Il Post di oggi riguarda un argomento che a me sta molto a cuore: I GIOCHI DI RUOLO.
Il gioco di ruolo non è il classico gioco da tavola nel quale c'è un tabellone e i giocatori devono arrivare per primi o devono totalizzare più punti per vincere.
Nel Gioco di Ruolo c'è un master che si inventa una storia e ci sono i giocatori che possono essere 4 5 6 o più persone che interpretano nel vero senso della parola un personaggio che hanno scelto.
Come aiuto c'è un manuale con delle regole, delle schede dei personaggi con le quali i giocatori si segnano le caratteristiche del personaggio scelto, e i dadi che servono in quelle situazioni in cui il master non può decidere tutto da solo.
Per esempio per fare i combattimenti o per situazioni in cui può riuscire a fare una determinata azione un personaggio che ha quella determinata caratteristica.
A parte queste 3 cose tutto il resto è dettato dalla fantasia del Master e dei personaggi.
Io personalmente gioco a Vampiri, il Signore degli Anelli e a Lupi Mannari.
Il mio gioco preferito è di gran lunga il Signore degli Anelli che masterizzo anche, per l'ambientazione e per i tipi di personaggi.
Molti giudicano male i Giochi di Ruolo, beh diciamola tutta in particolar modo la Chiesa Cattolica accusa i giocatori di Ruolo di essere Satanisti perchè si isolano in un mondo che non esiste e altre cazzate simili.
Adesso non è il momento di entrare in discussione religiosa (lo farò comunque perchè ho 2 paroline da dire anche su quello), però posso assicurare che nonostante tutto io non sono Satanista perchè se lo fossi sarei Cattolica e io NON SONO CATTOLICA.
Comunque a parte questo è un gioco che consiglio a tutti, ci sono diverse associazioni che riuniscono i giocatori che magari non hanno un gruppo, basta cercare nelle proprie città.
Per chi fosse interessato a Torino consiglio di cercare il circolo Arci La Cadrega.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di non giocare al famoso D&D perchè non è un gioco di pura interpretazione, a meno che il master non sia un Signor Master.
E' talmente commercializzato che le ultime versioni sono cadute nel ridolo.
Comunque questo è un punto di vista del tutto personale e non voglio offendere nessuno.
Se volete farvi due risate vi consiglio di visitare questo sito internet: www.giannello.helloweb.eu, questo sito raccoglie tutte le cazzate che vengono dette durante un gioco di ruolo.
Ma su internet si trovano tantissimi siti dedicati ad esso, basta fare una ricerca su Google.

Leggi tutto l'articolo