Gratificazioni – Entrare nel tuo blog è per me fonte di conoscenza

Ho letto e riletto il tuo messaggio.
Dai sempre nuovi spunti di riflessione...
Da te c'è sempre da imparare Grazie   Ti leggo sempre volentieri, anche se a volte non è semplicissimo per me seguire i tuoi post.
Certo è che comunque qualcosa imparo.
  Entrare nel tuo blog è per me fonte di conoscenza.
  Un Blog è un luogo per pensare.
Conosco solo due modi per chiarirsi le idee: scrivere mi serve per parlare con me stesso, prima ancora che per comunicare con gli altri; insegnare è l'unico modo che conosco per dare senso alla fatica dello studio, dell'apprendimento; quando una cosa so spiegarla significa che la padroneggio a sufficienza.
Ho inizialmente pensato al Blog solo riguardo al primo modo, la scrittura.
Sono curioso, da sempre, lettore accanito di libri prima, oggi diminuita la carta internet è per me un'enorme soffitta in cui razzolare alla ricerca di cose insolite, inusuete, incomprensibili.
Quando cerco, leggo, non sono soddisfatto se non arrivo ad una sintesi che mi permetta di focalizzare il mio pensiero.  Quella sintesi me la scrivo per me, prima che per altri.
Avevo già un sito per distribuire miei scritti ma lo usavo dandone l'indirizzo a chi volevo, senza immaginare il passaggio di estranei, il Blog lo consente.
Non ho interesse a fare proseliti, a creare seguaci di quello che penso e metto per iscritto.
Ognuno è libero di rifiutare quello che dico, non m'interessa convincere nessuno ma combatto per le mie idee, anche se le posso cambiare se qualcuno mi propone un ragionamento razionale e mi da le eventuali corrette evidenze oggettive a supporto.
Poi ho scoperto una delle ricadute più sorprendenti di un Blog: quello che uno scrive ad un altro insegna.
Interpreto il fare cultura in un'ottica che rifugge egoismo, offrendo generosamente i contenuti che sono in grado di sviluppare, senza pretesa di copyright alcuno: liberi, riusabili, modificabili, per ogni uso ed impresa.
Questo paradigma culturale lo chiamo la "Cultura dello Slash" (cercate con il tag "slash" i post relativi).
Manifesto culturale elaborato all'inizio degli anni '90, nel momento in cui ho iniziato ad essere connesso in rete (prima di internet, per l'esattezza dal 1988), il suo imperativo categorico è fare informazione, diffondere contenuti.
 

Leggi tutto l'articolo