Gratificazioni – Hai un modo tutto tuo di "insegnare"...

Arriva tutta la tua passione! Poi hai un modo tutto tuo di "insegnare"...
non sei bacchettone, ecco! Oggi quando ho letto lo scambio tra te e ..., mi hai fatto morire dal ridere!   Leggerti è come ascoltarti, per questo riesci a rendere chiaro un concetto un po' più articolato o complesso.
  Sostengo che scrivere in un Blog, in pubblico, aiuta a sviluppare assertività.
L'assertività è la capacità di farsi valere con la persuasione, orientando le scelte e ottenendo il consenso altrui.
Nella comunicazione l'autostima è un elemento essenziale dell'assertività, della capacità di "asserire", di esprimere il proprio punto di vista e sostenere idee, valori e obiettivi in modo determinato e allo stesso tempo equilibrato e rispettoso degli altri.
L'assertività è un comportamento che permette a una persona di: agire nel suo pieno interesse, difendere il suo punto di vista senza ansia esagerata, esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti, difendere i suoi diritti senza ignorare quelli altrui.
Scrivere in pubblico, come parlare, esaspera le dinamiche assertive perché espone al giudizio conseguente al rendere pubblico il proprio pensiero e le proprie modalità di esposizione.
Rivolgersi poi ad un limitato gruppo di lettori è ancor più impegnativo che parlare ad una folla totalmente sconosciuta.
Per un Blogger un numero preciso di commenti e di espressioni di approvazione o disapprovazione è molto più pesante da sostenere di quanto invece non sia una moltitudine spersonalizzata: la folla è una entità singola, 10 lettori sono dieci giudizi.
Se scrivere in un blog nel Virtuale, trovarsi al centro dell'attenzione, esporsi sul piano della comunicazione, richiede una certa capacità assertiva, analogamente abituarsi a farlo, esercitarsi regolarmente, genera fiducia nei propri mezzi e padronanza emotiva con benefici ancora più evidenti nel Reale, negli altri ambiti della comunicazione (formazione, gestione delle risorse umane, relazioni interpersonali).
Prepararsi a gestire una situazione di possibile tensione nel Virtuale, produce quella solidità psicologica che semplifica in maniera estrema le dinamiche relazionali meno impegnative anche nel Reale.
E' come allenarsi a correre con dei pesi alle caviglie per poi sentirsi leggeri e veloci in condizioni normali.
L'assertività è scegliere come comportarsi in un dato contesto.
Scrivere in pubblico significa: sviluppare contenuti accattivanti; chiedersi in che maniera presentarli affinché siano compresi e accettati; porsi nelle condizioni psicologiche [...]

Leggi tutto l'articolo