Grecia

 La Grecia ha dato al mondo arte, la filosofia e la democrazia quando la maggior parte degli altri popoli erano ancora in fasce, e il suo lascito all'umanità non ha dunque rivali.
Dallo smog di Atene al bianco abbagliante delle isole, molti sono i frammenti più antichi sui quali potete scommettere: l'ombelico del mondo a Delphi, le rovine dell'isola sacra di Dílos, i palazzi minoici affrescati di Creta e, quasi sicuramente, i resti di Atlantis a Santorini.
Se i greci sono tenaci guardiani della tradizioni, questo non significa che non sappiano divertirsi, anzi la loro voglia di festeggiare risale ai tempi di Dioniso.
Inoltre, sole caldo e acque limpide fanno della Grecia un'irresistibile paese in cui rilassarsi.
Sia che stiate cenando in una taverna sulla spiaggia, sorseggiando un caffè in una plateia ombreggiata o in una discoteca fino all'alba, ci sono buone possibilità che gli dei vi abbiano già sedotto.
Il terreno montuoso della Grecia è perfetto per il trekking e le campagne sono attraversate dai sentieri percorsi da asini e muli; la maggior parte dei centri abitati, inoltre, è collegata da viottoli acciottolati di epoca bizantina.
Alcuni sentieri di montagna sono invasi dalla vegetazione, ma la maggior parte degli itinerari più battuti viene mantenuta in buone condizioni.
I boscosi monti del Pindo, situati nell'Epiro, il Peloponneso e la parte sud-occidentale di Creta sono alcune delle zone migliori per il trekking, mentre il meltemi (il vento del nord) e le acque tranquille dell'Egeo offrono condizioni perfette per il windsurf, lo sport acquatico più popolare in Grecia.
Lo snorkelling è molto pubblicizzato e si può praticare in qualunque località della costa, ma le immersioni subacquee sono assolutamente proibite senza la supervisione di un istruttore autorizzato: una norma volta a tutelare il patrimonio archeologico sommerso.
La Grecia ha alcune delle stazioni sciistiche più economiche d'Europa, una ventina in tutto, dove ci si può dedicare allo sci in alternativa alle più prestigiose località delle Alpi.
La stazione più importante è quella del Monte Parnaso, vicino a Delfi.
Peloponneso Il Peloponneso, la penisola meridionale della Grecia, è una regione ricca di storia e con una grande varietà di panorami.
Nel suo angolo nord-orientale si trovano gli antichi siti archeologici di Epidauro, Corinto e Micene, che si raggiungono facilmente da Nauplia.
La vasta e spettrale città bizantina di Mystrás si arrampica lungo le pendici del Monte Taigeto: i suoi sentieri tortuosi e le sue gradinate [...]

Leggi tutto l'articolo