Guida completa alla configurazione degli effetti grafici di compiz ed alla risoluzione di alcuni problemi. Parte 2, Oggetti sul desktop, neve, fantasmi e oggetti per halloween.

Tetra l'immagine quì di fianco ? Non tanto se dovete prepararvi a festeggiare halloween ! In questa seconda parte della guida vi insegnerò a far comparire degli oggetti sul desktop.
Vi insegnerò a far nevicare sul vostro desktop per far entrare il Natale anche nel vostro computer.
Vi insegnerò a far volare dei fantasmi fra le finestre o in prospettiva nello sfondo, a far comparire dei teschi dalla barra delle applicazioni, a stupire ( e spaventare ) i vostri amici con degli effetti a sorpresa...e tanto altro ! 2.1 Neve sul desktop Per poter configurare questo effetto dovrete aver installato i plugins "unsupported" come è accennato nell'ultima parte della parte della guida alla configurazione del cubo.
Aprite il gestore di configurazione compiz come spiegato nella guida uno o semplicemente andando in Applicazioni ? Preferenze ? Gestore configurazione CompizConfig.
Andate nella categoria "extra" e cliccate sul quadratino accanto a "Neve".
Premendo WIN ed F3 (WIN è il tasto con il logo di Windows sulla tastiera, fra CTRL e ALT ) contemporaneamente attiverete l'effetto e vedrete nevicare sul vostro desktop ! Per configurare la grandezza dei fiocchi, la velocità, l'intensità e la direzione della neve cliccate sull'immagine del fiocco di neve.
La schermata è molto intuitiva, non c'è bisogno di spiegare passo passo.
2.2 Oggetti sul desktop Questa parte è molto più complicata, ma passo passo ci riuscirete.
Aprite la schermata di configurazione del plugin neve ( cliccando sull'immagine del fiocco ) e scegliete il tab "Texture".
Cambiate l'immagine di default ( come al solito, doppio click sul nome dell'immagine preimpostata ) e scegliete il percorso della nuova immagine.
Se volete aggiungere un altro elemento, cliccate sul pulsante "Nuovo".
Premete nuovamente WIN - F3 ed ecco il vostro oggetto volteggiare sul desktop ! Se volete reimpostare l'immagine della neve vi basterà cliccare sull'iconcina della scopa o della X.
Per modificare il numero di elementi, la velocità ecc dirigetevi nel tab "Impostazioni".
2.3 Speciale halloween 103676405.zip Questo allegato contiene una serie di immagini ( 2 fantasmi, 1 teschio e 1 insetto) per poter rendere il vostro desktop veramente spaventoso ! Una volta impostate le varie immagini, dirigetevi nel tab impostazioni e cambiate la "Direzione Neve" in "Dal basso verso l'alto".
Potete cambiare il numero di fiocchi per far comparire solamente un mostro ogni tanto.
Se volete che i fantasmi e i teschi facciano dei volteggi nell'aria cliccate sul quadratino sicino "Ruota fiocchi di neve" e [...]

Leggi tutto l'articolo