Haile Gebrselassie oggi al via della Morrisons Great Manchester Run in Inghilterra

atleticanotizie: Oggi in Inghilterra si corre la Morrisons Great Manchester Run.
Saranno presenti alla manifestazione diversi campioni olimpici di tutte le distanze che vanno dai 1500m alla Maratona.
Si ritroveranno tutti nella città Inglese per correre la 10 chilometri che fa parte della IAAF Gold Label Road Race.
Su tutti spicca il nome di Haile Gebrselassie, che farà il suo debutto stagionale proprio nella gara che ha vinto per ben cinque volte in passato.
Nella sua ultima uscita ufficiale, Gebrselassie è arrivato terzo in una gara 10 km svoltasi nel corso della Maratona di Singapore nel mese di dicembre.
In quella occasione il primatista mondilae ha corso in 30:00, quasi tre minuti in più del suo miglior crono.
Una sesta vittoria potrebbe rappresentare un chimera per Gebrselassie che tuttavia ha dichiarato di essere in forma è di poter correre intorno ai 29 minuti.
"Sarà un'esperienza unica per me e non vedo l'ora di incontrare le decine di tifosi che mi aspettano" ha dichiarato il 41enne Un altro ex primatista mondiale, Wilson Kipsang è il grande favorito e al contrario di Gebrselassie, è in forma smagliante e all'età di 33 anni , sarà uno degli uomini da battere anche in virtù del secondo posto conquistato alla Maratona di Londra in 2:04:47.
Kipsang infatti vanta un record nei 10km di 27:42 Un'altro campionissimo in gara sarà lo statunitense Bernard Lagat che oggi farà il suo debutto nella 10 km, "Non sarà facile.
E 'come correre due gare di 5 km in 14 minuti, ma io darò il meglio ", ha detto Lagat.
Anche nella gara femminile non mancano le stelle nonostante la rinuncia per un malanno dell'ultima ore di Meseret Defar, che avrebbe dovuto fare il suo ritorno alle competizione dopo la maternità La keniana Betsy Saina è sicuramente la donna da battere che vanta un personale di 30:46 nella 10 km, miglior prestazione mondiale 2014. Insieme a Saina ci saranno la campionessa olimpica di maratona Tiki Gelana e la due volte campionessa del mondo di maratona Edna Kiplagat.
 

Leggi tutto l'articolo