Harry Potter e L'ordine della fenice

Da qualche giorno è uscito in dvd l'ultimo episodio della saga del mitico maghetto inglese.
Io ho avuto il piacere di vedere il film al cinema e devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Dopo Harry Potter e il calice di fuoco speravo proprio che il film successivo seguisse più fedelmente la narrazione del libri della Rowling poiche in questo episodio poco o nulla centrava con la storia originale.
Nel quinto film della saga vediamo un ritorno alla storia originale, ovviamente ci sono ancora dei punti in cui il regista reinterpreta alcuni punti (che devo ammettere rappresentano una valida alternativa a quelli della Rowling) e ne salta altri.
Ma non si puo criticare il regista per questo motivo visto che se avesse seguito fedelmente il libro originale il film durere 10 ore o forse più.
Anche l'interpretazione dei personaggi è notevolemente migliorata rispetto al film precedente, sopratutto quella di Daniel Radcliff (Harry Potter) che sembra essere migliorato come attore.
Gli effetti speciali sono ben fruttati, la battaglia tra Silente e Lord Voldemord è magnifica, e anche la musica è appropriata e crea un'atmosfera di mistero molto coinvolgente.
Pur tuttavia alcuni aspetti del film mi lasciano perplesso sopratutto legati ad alcuni effetti speciali come ad esempio la materializzazione, molto efficace dal punto di vista scenico ma poco convincente se paragonata all'idea che la Rowling da dello stesso incantesimo nei film.
Nonostate qualche piccola pecca il film è ottimo un film da guardare con tutta la famiglia

Leggi tutto l'articolo