Herb Ritts - fotografo

  * "Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono" Herb Ritts   Creatore delle immagini più incisive, sognanti e perfette dello star system hollywoodiano, Herb Ritts è stato un grande interprete della fotografia internazionale.
Suoi sono molti dei ritratti che hanno costruito, è proprio il caso di dirlo, celebrities come Madonna, Michael Jackson o Richard Gere.
Sue sono le fotografie patinate e oniriche della moda, dove gli abiti lucenti di Versace, i corpi perfetti delle modelle, sono immersi in una luce piena e vaporosa.
  Herb Ritts inizia la sua carriera fotografica sul finire degli anni settanta guadagnandosi la reputazione  di miglior fotografo sia in campo artistico che commerciale.
Oltre a produrre ritratti per riviste di moda fra cui Vogue, Vanity Fair e Rolling Stones, Ritts realizza le campagne pubblicitarie per Calvin Klein, Chanel, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi,s, Pirelli, Polo Ralph Lauren, Valentino e altri.
  Dal 1988 dirige alcuni video musicali e commerciali, per i quali ricevette numerosi premi.
La sua  meravigliosa arte fotografica  è stata oggetto di diverse esposizioni al livello mondiale e i suoi lavori si trovano in importanti collezioni pubbliche e private.
    Ritts  era impegnato nella causa per combattere  l’ AIDS, contribuendo attivamente  a diverse organizzazioni di beneficenza, tra queste la "Elizabeth Taylor AIDS Foundation", ed era   membro della "Board Of Directors per The Elton John Aids Foundation".
Herb Ritts è morto il 26 dicembre 2002.

Leggi tutto l'articolo