Herpes cerebrale, che cos'è la malattia di Marco Bocci che può causare la morte e gravi problemi al cervello

Marco Bocci ha avuto un herpes cerebrale (o encefalite erpetica): che cos'è la malattia che lo ha colpito. Marco Bocci è stato costretto al ricovero, come vi abbiamo raccontato su Leggo.it, in seguito alle complicazioni di un banale herpes alle labbra causato dal virus herpes simplex tipo 1 (HVS-1) e che può causare non solo gravi danni al cervello, ma persino la morte.
L'herpes cerebrale è rarissimo ed è provocato dal trasferimento al cervello del virus che si sviluppa comunemente sulle labbra. Il passaggio avviene attraverso il nervo olfattivo e può causare gravi conseguenze, tra cui gravi danni cerebrali e la morte.
L'herpes cerebrale si presenta a ogni età, ma è più comune nei bambini con meno di tre anni (primo-infezione) o negli adulti con più di 50 anni con un'infezione ricorrente. Si manifesta come un'encefalite necrosante acuta temporale, dopo un'infezione primitiva o ricorrente. L'esordio è rapido (meno di 48 ore) con febbre a 40°C, cefalee, problemi comportamentali, di lingu...

Leggi tutto l'articolo