I 20 migliori programmi per il file sharing (P2P – peer to peer)

I programmi di file sharing e peer to peer si stanno sempre più affermando come la modalità preferita da molti server per mettere a disposizione per il download file di medie e grandi dimensioni.
Non mi riferisco necessariamente al download di musica e canzoni (che è pure illegale): giusto a titolo d’esempio, se ci fate caso, ormai qualunque ISO Linux viene resa disponibile quasi solo via Torrent e lo stesso dicasi per molte altre risorse analoghe.
D’altra parte i primi a beneficiarne della distribuzione dei file tramite P2P sono gli stessi siti che li mettono a disposizione: un file distribuito via peer to peer infatti consente a chi lo diffonde di risparmiare banda e nello stesso tempo anche di ottenerne una distribuzione più capillare e veloce! Poiché, a detta di molti, in futuro il download si farà praticamente solo via file sharing, è meglio premunirsi fin da subito e farsi una cultura su tutti i programmi P2P in circolazione (anche perché, come vedrete, non esistono solo eMule e BitTorrent) Lista dei 20 programmi P2P più diffusi e conosciuti BitTorrent E’ uno dei più veloci, conosciuti e diffusi programmi per il P2P; sfrutta il protocollo Torrented è disponibile per Windows, Linux (mediante Wine) e Mac OS X Scarica BitTorrent Limeware E’ un buon software P2P che integra anche un Media Player e un modulo per la ricerca dei file condivisi in rete.
E’ disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
Scarica Limeware Client Shareaza E’ uno dei primissimi programmi di file sharing.
Supporta molte reti P2P differenti come Gnutella, Gnutella2, EDonkey Network, BitTorrent; può gestire i link e2k, Gnutella e Piolet.
Funziona solo su Windows XP/Vista.
Scarica Shareaza Client Kazaa Analogamente a Shareaza, anche Kazaa è uno dei primi nati nel mondo del software P2Ptanto che al tempo divenne il client più popolare in assoluto.
Purtroppo attualmente, nonostante la rete Kazaa sia ancora in piedi è evitata da molti in quanto piena di fake, virus e malware.
I sistemi operativi supportati sono Windows XP e Vista.
Scarica Kazaa Lite iMesh Con un supporto multilingua invidiabile, iMesh vanta una rete con più di 15 milioni di file audio e video gratuiti e (stando a quanto dichiara) assolutamente legali e scaricabili.
I sistemi operativi supportati sono Windows XP e Vista.
Scarica iMesh Bearshare Lite Disponibile in versione multilingua, Bearshare è un discreto client P2P con una buona base di utenti e file in condivisione; è particolarmente indicato per il download di file MP3 e musica.
E’ [...]

Leggi tutto l'articolo