I GIORNI FERTILI PER UNA GRAVIDANZA

 Esiste molta disinformazione sul periodo fertile di una donna, molte di noi ricordano che durante le lezioni di educazione sessuale a scuola venne detto che è possibile rimanere incinta in qualsiasi giorno del ciclo mestruale.
Dire a delle adolescenti che possono rimanere incinta praticamente sempre può essere un modo efficace per spingerle a rimandare i rapporti sessuali, ma l’informazione è ben lungi dall’essere veritiera.
Le maggiori probabilità che l’uovo venga fecondato si hanno con rapporti 2-3 giorni prima dell’ovulazione, ma come fare a sapere quando ha inizio l’ovulazione? E quando e quanto spesso è necessario avere rapporti? Predire l’ovulazione ed il mito del quattordicesimo giorno Spesso si sente dire che l’ovulazione avviene il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale (considerando il giorno uno il giorno d’inizio delle mestruazioni), il problema è che molte donne non hanno l’ovulazione il quattordicesimo giorno.
Normalmente l’ovulazione cade tra il decimo ed il ventesimo giorno (o ancora più tardi se il vostro ciclo è irregolare).
Perciò come predire l’ovulazione? Esistono molti metodi, inclusi kit appositi per scoprire l’ovulazione o tenere traccia della temperature corporea.
Ci sono vantaggi e svantaggi per ognuno di questi metodi, ma i ginecologi dicono che il miglior giorno per avere rapporti sessuali quando si pianifica una gravidanza è quando si nota la comparsa di una maggiore quantità di muco cervicale.
Il muco cervicale è una secrezione che somiglia a bianco d’uovo e di solito appare nei giorni precedenti all’ovulazione.
Osservare il muco cervicale per sapere quando avere rapporti sessuali Una ricerca effettuata presso l’Università della North Carolina aveva come obiettivo l’individuazione del miglior metodo per la predizione del giorno fertile, il risultato è stato temperatura corporea basale affiancata all’osservazione dei cambiamenti del muco cervicale.
Quello che è stato scoperto è che, indipendentemente dal giorno in cui avveniva l’ovulazione, la gravidanza aveva più possibilità di aver luogo se la coppia avesse avuto rapporti sessuali in un giorno in cui il muco cervicale era presente.
Questo potrebbe accadere perché il muco cervicale aiuta lo spermatozoo a sopravvivere e a raggiungere l’ovulo.
Ci sono tuttavia altri motivi per cui aspettare il giorno fertile può non essere il miglior modo per rimanere incinte.  Perché aspettare l’ovulazione non è il miglior metodo A volte siamo ossessionate dall’idea di avere rapporti al [...]

Leggi tutto l'articolo