I "PUNTO A CAPO"

Sono molti anni ormai che dura l’amicizia tra Agostino e Riccardo, insieme i Punto a Capo.
Ciò che più li accomuna è la passione per uno sport, la pallanuoto, ma soprattutto quella sconfinata per la musica.
È per questo che da due anni a questa parte, hanno deciso di iniziare un loro progetto musicale.
Tutto iniziò con la partecipazione all’annuale concerto di beneficienza della parrocchia di Santa Melania, durante il quale si esibirono cantando due brani di Tiziano Ferro.
Col tempo, però, oltre ad un repertorio di cover degli artisti più disparati (da Max Pezzali a Timbaland, agli Zero Assoluto, ai The Fray…), si venne man mano ad aggiungere una numerosa collezione di pezzi inediti, scritti dai due ragazzi.
Passando per numerosi concerti, venne proposta al duo la partecipazione ad un progetto del Liceo Democrito di Casalpalocco in occasione del quale scrissero una canzone, Etoile, che meritò il secondo premio.
Etoile, romantica canzone in francese con ritornelli in italiano, piacque molto a chi ebbe l’opportunità di ascoltarla, e questo pur modesto successo spronò gli amici nell’insistere nel loro percorso.
Arrivano così all’idea di incidere più brani scelti tra quelli del loro ormai vasto repertorio.
L’ultima canzone dei Punto a Capo, “Walk in the Sky”, interamente in lingua inglese, è la dimostrazione di quanto con il tempo la competenza del duo in ambito musicale sia cresciuta.
Il testo, disponibile con la traduzione nel myspace dei Punto a Capo (www.myspace.com/puntoacapoband), parla di un sogno straordinario in cui il protagonista trovandosi a passeggiare nel cielo, ammira la bellezza di tutto ciò che vi trova.
Le nuvole, gli angeli, le stelle, il sole sono stupefacenti visti da vicino, ma, scorgendo in un piccolo angolo la ragazza da lui amata riconosce quanto le meraviglie del cielo non siano neanche paragonabili con lei.
Una storia semplice, raccontata con estrema tenerezza e dolcezza e accompagnata da una melodia orecchiabile che fa sognare chi l’ascolta.
Insieme ad “Etoile” e, tra breve, alle canzoni di prossima incisione, “Walk in the sky” può essere ascoltata e scaricata dal myspace dei Punto a Capo (www.myspace.com/puntoacapoband), che invitiamo a visitare anche per ottenere maggiori informazioni sull’attività del duo.
Per le loro esperienze live, Agostino e Riccardo, sono accompagnati da una band composta da ragazzi (Andrea alla chitarra, Dario al basso, Alessandra alle tastiere e Lorenzo alla batteria) molto esperti nel proprio strumento e frequentanti varie [...]

Leggi tutto l'articolo