I Queen e Freddie Mercury: tutto quello che devi sapere

I Queen sono uno dei più grandi gruppi rock che hanno fatto la storia della musica.
Inserita nel 2001 nella “Rock and Roll Hall of Fame“, la band britannica fondata nel 1970 da Freddie Mercury, Brian May e Roger Taylor ha scalato tutte le classifiche musicali e ha influenzato molti generi e band dell’ultimo mezzo secolo.
Il loro successo è testimoniato da folle oceaniche di fan ai loro concerti live (veri e propri eventi di spettacolo puro), dai 300 milioni di dischi venduti e dai film e libri che sono stati prodotti in loro onore.
La storia dei Queen Chi sono i Queen: tutti i componenti della band I film sui Queen Discografia: tutti gli album dei Queen La storia dei Queen I Queen sono nati nel 1970 a Londra quando il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor (già insieme nella band degli Smile) formarono un nuovo gruppo insieme a Farrokh Bulsara (conosciuto con lo pseudonimo Freddie Mercury), cantante degli Ibex.
Il primo concerto è stato a Truro, una città della Cornovaglia.
Un anno dopo la band si completò definitivamente con l’arrivo del bassista John Deacon.
Da qui ebbe inizio un’avventura che segnò per sempre la storia della musica e del rock in particolare.
“Queen è un nome corto, semplice e facile da ricordare ed esprime poi quello che vogliamo essere, maestosi e regali – così Freddie Mercury ha spiegato il significato del nome della band da lui stesso ideato – Il glam è parte di noi e vogliamo essere dandy”.
Anche il logo dei Queen, il mitico “Queen Crest“ che entrato di diritto tra le icone del rock, è frutto della fantasia di Freddie Mercury: il frontman voleva esprimere i valori di eleganza, patriottismo e regalità.
Dal nome della band allo stemma, sono molti i richiami alla Corona della Gran Bretagna che si fondono ad elementi nati dal suo genio creativo.
Il primo album, “Queen”, arrivò il 13 luglio 1973.
Il quartetto britannico si presentava come una band che sfruttava per buona parte i suoni hard rock e glam, uniti a qualche elemento del heavy metal, e che spaziava tra molti temi, anche religiosi e mitici.
Sarà poi con il “Queen I Tour” che la band iniziò ad entusiasmare il pubblico grazie alle performance molto innovative per l’epoca e al talento da showman di Freddie Mercury che catturava il pubblico.
Ed è alla fine di questo tour, che il primo singolo della band “Seven Seas of Rhye” (inserito sia nel primo che nel nuovo album “Queen II”) fu trasmesso nella trasmissione tv “Top of the Pops” e venne poi trasmesso [...]

Leggi tutto l'articolo