I ROMANZI PIU' BELLI

I filone di narrativa per giovani adulti, il cosiddetto Young Adult, negli ultimi anni è stato immortalato da romanzi e da film che hanno ottenuto un successo planetario.
Di seguito, cinque libri che hanno venduto nell'ordine di milioni di copie, sono stati tradotti in tutto il mondo, e da cui sono stati tratti film che hanno regolarmente sbancato al botteghino.
Sotto a ciascun titolo, qualche numero per dare un'idea di cosa si intenda per "successo planetario".
Leggi anche Alla scoperta del New Adult: storie a tinte forti tra maturità e trasgressione  Passione per la narrativa? Partecipa a ilmioesordio: leggi gratis le opere in gara e se sei un autore invia il tuo libro 1)  Colpa delle stelle Iniziamo con un romanzo dal sapore mainstream, appartenente alla narrativa di genere realistico, i cui sviluppi si rivelano estremamente drammatici, persino più delle premesse.
Colpa delle stelle (o Fanculo destino come è stato intitolato in Norvegia per la gioia dell'autore) è la sesta opera di narrativa e il sesto Young Adult dello scrittore statunitense John Green.
Il romanzo è incentrato sui conflitti dovuti alle malattie che affliggono in maniere diverse sia la protagonista Hazel Grace Lancaster sia Augustus Waters, il ragazzo di cui lei è innamorata.
La storia di questi due adolescenti, che nella sfortuna terribile sono riusciti a trovarsi e a vivere un rapporto positivo, ha colpito il pubblico.
Nel gennaio 2012, il romanzo ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei bestseller del New York Times, e ha dato vita a un film che ha incassato la bellezza di 307 milioni di dollari (fonte Box Office Mojo), nonostante un budget per la realizzazione della pellicola di "soli" dodici milioni.
  2) Hunger Games Negli ultimi anni lo Young Adult si è spesso combinato con la narrativa distopica, una branca della fantascienza in cui si prospettano società immaginarie dalle caratteristiche spaventose e feroci.
Le dinamiche degli Young Adult distopici rappresentano, in termini iperbolici, i problemi che i giovani affrontano nell'adolescenza: il difficile rapporto con gli amici e con i primi amori; il rapporto conflittuale con gli adulti e con le regole della società che non sembrano sempre giuste; e la comprensione di alcuni aspetti della realtà che, soprattutto in fase di crescita, sono complicati da accettare.
Suzanne Collins, autrice americana della fortunatissima trilogia degli Hunger Games, ha unito le tematiche Young Adult più commerciali e amate dal pubblico con lo scenario futuristico di una società in cui i [...]

Leggi tutto l'articolo