I SOGNI SON DESIDERI?

Ci sono molte ipotesi relative alla funzione dei sogni.
Durante la notte ci possono essere molti stimoli esterni, ma la mente rielabora gli stimoli e ne fa parte integrante dei sogni, nell'ordine in cui il sonno procede.
La mente sveglia l'individuo nel caso si dovesse trovar in pericolo o se qualificato a rispondere a certi suoni (ad esempio un bambino che piange).
I sogni possono permettere anche alle parti represse della mente di essere soddisfatte attraverso la fantasia mentre tiene la mente lontana da pensieri che ne causerebbero un risveglio improvviso.
A ME piace pensare, riprendendo un pò le teorie romantiche ottocentesche in un periodo in cui giornali e telegiornali ci raccontano solo bruttezze e cattive notizie, che il sogno possa ancora avere quel carattere magico che fiabe, poesie e canzoni ci raccontano, quella potenza, conservata dentro ciascuno di noi, di cambiare la propria vita e il mondo che ci circonda.
Chi ha la forza morale e il coraggio di rincorrere i propri sogni, e magari anche di realizzarli, può davvero cambiare il mondo, ottenebrato dalla quotidianità.
Anche in età adulta bisognerebbe riuscire a conservare quella vena fanciullesca che ci fa vedere il mondo ancora come una materia che noi possiamo plasmare.
E' vero che molti piccoli sogni riusciamo a realizzarli, come fare un viaggio o comprare un auto o una moto, ma i sogni, quelli veri e profondi, quelli da cui può dipendere una vita, quelli sono molto più difficili da realizzare, ma sono anche quelli che ci possono regalare una felicità pura e vera.
Tutti i giovani, di ieri e di oggi, hanno un sogno nel cassetto che sperano di riuscire a realizzare, solo che oggi si ha molta più paura di tentare e invece bisogna continuare a provarci perché i propri sogni sono forse l'unica cosa per cui valga ancora davvero la pena di combattere.
La vita è fatta per sognare.
Ognuno di noi ha un sogno e allora perché non provare a realizzarlo? Attenzione alle paure del giorno.
Amano rubare i sogni della notte.
Io? Mi difendo così...
Non ti piaccio? Nessun problema:  passo ad un altro sogno...Sal Buon inizio settimana a tutti/e

Leggi tutto l'articolo