I veri renziani "usano la testa", ragionano e votano secondo i programmi riformisti... Non è vero Renziano solo chi vota PD perché Renzi è del PD..

Una mia risposta ad amici del Pd preoccupati del 3 per cento attribuito a +Europa nel sondaggio odierno del Corriere, e insieme del 18,7 previsto per il Pd. Sondaggio attendibile, secondo me, e non negativo per + Europa che non ha ancora avviato la campagna elettorale, e in particolare non ha ancora avuto modo di spiegare che cosa vuole essere:
"Secondo alcuni di voi +Europa doveva accettare 2 o 3 eletti dal Pd. Che peraltro non poteva offrirli prevedendo queste elezioni il voto di preferenza. E già potremmo fermarci, avrebbe scritto Musil.
Ma andiamo avanti. Metti che si abbiano i 3 eletti e che il Pd cresca al 20 o 22 per cento. Che giovamento ne trae la Patria, o la democrazia? Salvini può scegliere l'alleanza con Di Maio (come sono convinto) o con Meloni+Fi. Resta oltre il 55 per cento. Il Pd con chi si allea? Con l'ombra del suo cane, se va bene. 
Metti che invece +Europa superi il 4 per cento, anche accentuando, come credo necessario, la distanza dal Pd. Nasce una rappresentan...

Leggi tutto l'articolo