IL "BEL " ROCK

Sapete che è stato molto interessante leggere come si è formata il nome di una band musicale? Ho inserito le rock - band più famose...
U2: ci sono diverse interpretazioni per l'origine del nome; la più comune è che significhi "you too" ovvero "anche tu" per sottolineare il ruolo del pubblico nell'esperienza musicale del gruppo.
Un'altra ipotesi: sarebbe il nome di un modulo per l'iscrizione alle liste di collocamento in Irlanda.
Sembra però che il nome sia stato suggerito dal cantante dei The Radiators Steve Averill, ispirato al celebre aereo spia americano degli anni '60.
La band si chiamava precedentemente Feedback e pare che, indecisi se mantenere il vecchio nome o abbracciare il nuovo, il gruppo abbia rimesso la scelta al pubblico di un proprio concerto per alzata di mano.
NIRVANA: secondo il Buddismo il Nirvana è la felicità immensa raggiungibile solamente con l'annientamento dell'io.
LED ZEPPELIN: Jimmy Page (chitarrista) beveva con Moon e Entwhistle che scherzavano sul fatto che i loro amici Daltrey e Townshend volessero fondare una band con Jimmy.
Uno di loro disse: "Yeah, that will go over like a lead balloon" ("sì, volerà alto come un palloncino di piombo").
Quando fondarono la band Jimmy si ricordò di questa frase e scelse "Lead Zeppelin".
Successivamente trasformò lead in led in modo che gli Americani non lo pronunciassero male.
THE DOORS: Jim Morrison prese spunto da una poesia di William Blake che diceva "if the doors of perception are cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite" (se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita).
Venne anche influenzato da un libro di Aldous Huxley sulle sue esperienze con la droga chiamato appunto "The Doors of Perception" (le porte della percezione).
ROLLING STONES: era il titolo di una canzone blues cantata da Muddy Waters (di cui Keith Richards era un grande fan) "Rolling Stone" ; nel testo si legge "I'm a man...I'm a rolling stone".
                     

Leggi tutto l'articolo