IL CANNONE PER AMMAZZARE LE ZANZARE

Un amico americano mi invia i risultati di una ricerca sul perché coloro che esercitano la stessa attività tendono a concentrarsi in un determinato posto. Fleet Street per i giornali, a Londra, il Quartiere Latino per gli studi, a Parigi, o la Silicon Valley per l’informatica.
Innanzi tutto devo ammettere la verità del fenomeno. Addirittura, nella mia città, un tempo (ora non so più) i negozi di tessuti si trovano in prevalenza in Via Manzoni, quelli di orologi in Via Vittorio Emanuele, non lontano dal Duomo, e quelli di ferramenta in via Marchese di Sangiuliano.
I due professori americani attribuiscono quella tendenza alla concentrazione al fatto che, operando nella stessa zona, gli addetti possono ritrovarsi al bar, dove bere qualcosa e scambiare delle idee con i colleghi, aumentando così la loro creatività. Al punto che, durante il proibizionismo, si ebbe un calo nel numero di nuovi brevetti. Un’idea brillante, e tuttavia non posso nascondere il mio fastidio per questa tendenza mod...

Leggi tutto l'articolo