IL "CORRIERE" CI DICE PERCHÉ L'ITALIA FALLIRA'

Il giornalista Giulio Sapelli scrive oggi sul Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/12_agosto_29/operai-viscere-terra-sapelli_e8416912-f199-11e1-975b-225a9f9609c6.shtml) un saggio tanto breve quanto importante per spiegarci perché l’Italia non solo non uscirà dall’attuale crisi economica, ma finirà con l’affondare nella miseria.
Naturalmente non si esprime in questi termini: il “Corriere” non vuole mai essere catastrofico. Tuttavia, se si dice con gentilezza “il tale malato è affetto da un male cui fino ad ora nessuno è sopravvissuto più di tre mesi” è come se si dicesse “ quel poveraccio è condannato a morte”. Il senso non cambia.
Sapelli scrive un inno ai minatori del Sulcis che attualmente hanno occupato la miniera e il titolista così riassume il suo pensiero: “Ecco perché hanno ragione quegli operai coraggiosi”. L’articolo è un appassionato ditirambo in lode di questi eroi del lavoro. Vengono ricordati i minatori scozzesi (“Coal is my life”) e quelli asturiani (polit...

Leggi tutto l'articolo