IL LIBRO DELLA SETTIMANA : DE OCCULTA PHILOSOPHIA DI ENRICO CORNELIO AGRIPPA

                                                           Buonasera a tutti e ben tornati.  Buon rientro Ferie ! Questa sera parto alla grande con un testo per me Sacro consigliato ad un pubblico di persone che si occupano di Esoterismo strettamente Magico.
In realtà è un'opera che val la pena essere letta anche da coloro che trattano argomenti Esoterici in generale tuttavia non è per persone lontane da questo tipo di interessi ed argomenti.
Non posso definirlo un testo semplice nella lettura.
Bensì molto complesso e criptico.
Non di certo un'Opera da leggere sotto l'ombrellone.
Inoltre, proprio per la sua complessità e gli argomenti che tratta, andrebbe letto "a piccoli bocconi" e metabolizzato volta per volta.
  Questo Testo fu scritto da Agrippa e rappresenta uno dei principali Documenti delle Scienze Esoteriche e Magiche del periodo Rinascimentale.
L'Opera è sostanzialmente divisa in tre parti: una prima parte illustra le varie superstizioni e credenze relative all'epoca, una seconda trasmette conoscenze approfondite sulla fisiologia e morfologia occulta dell'essere umano.
In questo contesto viene ampiamente illustrata anche la Magia Operativa Cerimoniale: i simboli, i caratteri ed i segni dei Pentacoli, tutto materiale dall'altissimo  valore.
Nell'ultima parte viene illustrata "L'Alta Magia" e le sue Iniziazioni.
  Ripeto.
Non è un testo per tutti.
Ma non puo' assolutamente mancare nella Biblioteca personale di quanti si occupano di Esoterismo Magico o comunque di certi aspetti dell'Esoterismo.
  Ricordo ancora quando acquistai quest'opera.
Ero agli inizi dei miei studi e ci capivo ben poco.
Un pomeriggio di Novembre andai a Torino a trovare una cara cugina di mia madre  con la quale mi sento molto legata,per affinità intellettuali.
Sapendo quali fossero i miei interessi ,mi accompagno' nella Libreria Esoterica di  Torino.
C'era un odore forte di Libri, di pagine forse mai sfogliate...
Non conoscevo questo testo ma so che ad un certo punto alzai lo sguardo e fui costretta ad arrampicarmi sulla scala per prenderlo.
Due volumi meravigliosamente rilegati.
All'interno le pagine un po' ruvide,ancora incollate...
e dentro il Sapere Arcano delle più antiche Conoscenze.
  Buona lettura amici !!!!!! (Estremi dell'Opera : De Occulta Philosophia  di Enrico Cornelio Agrippa                                  Edizioni Mediterranee Roma                                   euro 35.80 )

Leggi tutto l'articolo