IL MAL DI GOLA: FARINGITE E LARINGITE

IL MAL DI GOLA: FARINGITE E LARINGITE La faringite e la laringite acute sono disturbi particolarmente frequenti durante il periodo invernale, provocati dall’infiammazione delle mucose di faringe, laringe o delle corde vocali.
Si tratta di patologie prettamente di origine virale, ma possono essere causate anche da batteri.
Se l’infezione è di origine batterica da Streptococco, la migliore terapia si rivela quella antibiotica, in modo da evitare possibili complicanze reumatiche; in caso contrario sarà il medico curante a decidere se e quando utilizzare una cura antibiotica, a seconda delle specificità del caso.La faringite acuta comporta generalmente febbre e un forte mal di gola, in particolare nel momento della deglutizione.
Un'efficace soluzione per il trattamento di questa patologia e dei suoi sintomi è sicuramente l'uso di specifici farmaci omeopatici.
Ad esempio Boiron propone in farmacia un'ampia gamma di specialità omeopatiche per la cura della faringite acuta.
I prodotti Boiron sono appositamente studiati per il trattamento dei sintomi associati quali bruciore e dolore alla gola, tonsille infiammate e ingrossate, stati febbrili e dolori influenzali.
La laringite è una patologia infiammatoria che colpisce appunto la laringe, la parte iniziale della trachea dove trovano sede le corde vocali, organo deputato alla fonazione.
Tra i principali sintomi si pongono raucedine, forte mal di gola e tosse secca.
Anche in questo caso l'uso di specialità omeopatiche, come ad esempio i prodotti Boiron, può rivelarsi particolarmente efficace.
Boiron propone inoltre specialità omeopatiche che uniscono l’efficacia di 9 diversi medicinali omeopatici, per il trattamento sia della laringite che della faringite. 

Leggi tutto l'articolo