IL PROGRAMMA DI RENZI PER NATALE

Sarà per forza d’abitudine, ma quando si è italiani da molti, molti decenni, alla fine si vuol bene a questo Paese e gli si augura il meglio. Anche se attualmente si è ridotti ad augurargli soltanto di non perire. Ecco perché, ad ogni segnale di novità, alziamo la testa, chiedendoci: “Cambierà qualcosa?”
Stavolta, in materia di novità, è il turno di Renzi. “Ora o mai più”, dice; “il Pd ha ora la maggioranza per fare le cose”. “Per me ci sono delle cose da fare subito: legge elettorale, risparmio di un miliardo dei costi della politica, riforme e interventi per il lavoro”. Tutto qui. Sono parole testuali, dette nel programma “Piazza Pulita”. È questo che Renzi chiama “fare le cose”. E allora la testa possiamo riabbassarla.
Già la premessa è sbagliata, perché questo governo non ha “la maggioranza per fare le cose”. È infatti sostenuto da una maggioranza puramente parlamentare che non corrisponde alla maggioranza nel Paese, avendo contro Forza Italia e il M5S. Politicamente la situazione ...

Leggi tutto l'articolo