IL SENTIERO ROMA: Terza Tappa

La tappa che affronteremo oggi ci porterà dal Rifugio Gianetti al Rifugio Allievi, si tratta di percorrere parecchi chilometri in quota superando tre passi (Camerozzo, Qualido, Averta).
Decidiamo di partire un po’ più tardi rispetto alle altre tappe perché nella precedente siamo arrivati al rifugio troppo presto, questo, se da un lato è un bene perché ti consente di riposare e di recuperare le forze, dall’altro, trascorrere molte ore al rifugio non avendo niente da fare ci annoia.
La sveglia suona alle 7:30, non abbiamo nessuna fretta di partire così siamo pronti alle 8:40. Gli altri escursionisti che fanno lo stesso giro sono già partiti da almeno un’ora. L’avvicinamento al passo del Camerozzo è abbastanza lento, il sentiero è un susseguirsi di massi granitici con numerosissimi torrenti che scendono dalle cime sovrastanti.
Dopo un traverso che dura quaranta minuti circa, si comincia a salire verso la spaccatura nella roccia che è ancora molto lontana. Il sentiero diventa sempre più ri...

Leggi tutto l'articolo