IL SUONO INCONTRA LE PAROLE... AL TRAETTA DAL 28 MARZO

Prende il via il 28 marzo al Teatro Traetta di Bitonto la rassegna Il Suono intorno alle parole che ospiterà alcuni fra i più interessanti protagonisti della scena musicale italiana in quattro appuntamenti gratuiti a metà strada fra conversazione e concerto.
Il suono intorno alle parole, organizzata dall’associazione Musica e altre cose e dal Comune di Bitonto e curata da Domenico Coduto e Luciano Rutigliano, durante i quattro appuntamenti (ingresso gratuito.
informazioni  080.374.26.36; www.ilsuonointornoalleparole.it) ospiterà Massimo Zamboni, Javier Girotto e Meri Lao, i Presi per Caso, Livio Minafra e Marcello Lorrai.
La rassegna propone appuntamenti a metà strada fra conversazione e concerto per parlare di musica dall’interno e ascoltare musica dal vivo, incontrare autori che con le parole raccontano la musica e il tempo che ci circonda.
La formula delle serate è semplice: il musicista incontra un libro e il suo autore per intrecciare musica e parole e scandagliare gi aspetti più intimi e poetici della musica e della realtà intorno.
Il tutto in una modalità circolare che offre al pubblico la possibilità di un confronto diretto con i vari ospiti della rassegna e cogliere sfumature e visioni.
L’apertura della rassegna è affidata  venerdì 28 marzo alle ore 21.00 a Massimo Zamboni e al suo nuovo progetto l’inerme è l’imbattibile, al Traetta in esclusiva regionale.
Fondatore dei CCCP e CSI, musicista, compositore e scrittore, presenta il suo nuovo lavoro l’inerme è l’imbattibile, un progetto composito fra musica, immagini e parole.
Un’indagine della condizione umana alla ricerca della necessità di esistere con forza come individui singoli e con gli altri, negli altri.
Un percorso che trae origine dai lontanissimi CCCP-FEDELI ALLA LINEA e del loro Realismo Inquieto e dai lontani CSI di “Non temere il tuo tempo”.
Zamboni per l’occasione è accompagnato da Marina Parente e durante la serata verrà proiettato il documentario il tuffo della rondine, regia di Stefano Savona, musica e parole di Massimo Zamboni.
Secondo appuntamento, venerdì 11 aprile ore 21.00, dal titolo Todo tango in jazz vedrà protagonisti Javier Girotto e Meri Lao.
Girotto, musicista poliedrico di origine argentina e leader degli AiresTango (il quartetto che ha saputo fondere con sapienza le sonorità del tango con la forza e la vivacità dell’improvvisazione jazzistica), incontra Meri Lao, scrittrice, amica di Astor Piazzola e testimone privilegiata dell’epoca d’oro di questa musica sudamericana.
Un incontro per [...]

Leggi tutto l'articolo