INDENNITA' Di DISOCCUPAZIONE

In caso di cessazione del rapporto di lavoro per scadenza del termine, per licenziamento e per alcuni casi di dimissioni, al lavoratore spetta un sostegno economico: l'indennità di disoccupazione ordinaria.
  Per richiederla occorre presentare la domanda di disoccupazione all'Inps, anche tramite la Sezione circoscrizionale per l'impiego, entro 68 giorni dal licenziamento.
Il diritto decorre dall’8° giorno dal licenziamento se la domanda è stata presentata entro i primi 7 giorni; dal 5° giorno successivo alla presentazione della domanda negli altri casi.
  Possono presentare la domanda i lavoratori con almeno due anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria con una anzianità contributiva di almeno 52 settimane lavorative nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro che hanno versato almeno un contributo settimanale nell’anno precedente a quello per il quale si chiede l’indennità e hanno lavorato almeno 78 giornate nell’anno precedente a quello nel quale è erogato il contributo.
Al disoccupato viene corrisposta l’indennità per un periodo di 180 giorni.
Dal 1° gennaio 2008 l’indennità è passata a 8 mesi che diventano 12 per i lavoratori che hanno superato i 50 anni.
Ai lavoratori che sono stati sospesi, spetta invece il contributo per un massimo di 65 giorni.
  L'indennità è corrisposta nella misura del 60% dell’ultima retribuzione percepita ed è soggetta al limite di un importo massimo mensile lordo che per il 2009 di euro 886,31 elevato a euro 1.065,26 per i lavoratori che possono far valere una retribuzione lorda mensile superiore a € 1.917,48.
Dal 1° gennaio 2008 la percentuale passa al 60% della retribuzione per i primi sei mesi e al 50% per il settimo mese e al 40% per i mesi successivi.
  L’indennità cessa quando si sono percepite tutte le giornate di indennità si inizia un nuovo lavoro si va in pensione si viene cancellati dalle liste di disoccupazione Temi correlati Il licenziamento I centri per l'impiegoLe dimissioni del lavoratore Link consigliatoInps - Indennità di disoccupazione

Leggi tutto l'articolo