INSALATA DI RISO ROSSO ALLA VIVI :-)

Fin da quando ero bambina ho sempre odiato le verdure sottaceto ed è per questo che l'insalata di riso nn è mai stata tra le mie preferite.
Poi da quando ho cominciato a pasticciare in cucina, sono riuscita a prepararmi l'insalata di riso come piace a me.
Certo, si sporca molte più pentole, ci si impiega un po' di più, ma vuoi mettere la soddisfazione quando ho davanti il mio bel piattino pieno pieno di riso!!!!???? Questa poi è stato proprio un esperimento perchè per la prima volta ho usato il riso rosso (a proposito...ringrazio Chiaretta che me l'ha fatto conoscere:-)).
Ingredienti per 4/5 persone 100gr riso rosso 250gr riso bianco THAI o BASMATI petto di pollo (oppure dadini di prosciutto, spek, uovo sodo, gamberetti...) tonno olive verdi capperi mais germogli di soia Per la dadolata di verdure: cipolla di tropea, zucchina, carota, peperone giallo, olio e.v., sale, pepe.
Per condire: olio e.v., origano.
Lessare in abbondante acqua salata il riso rosso precedentemente lavato (cottura: 50min.).
Nel frattempo preparare le verdure tagliate a cubetti piccoli.
In un pentola antiaderente far appassire la cipolla tritata finemente con 1 cucchiaio di olio e.v., aggiungere le verdure, salare e pepare (cottura: 10-12 min.).
In un altra pentola antiaderente cuocere la bistecca di pollo con un filo di olio, gli odori (rosmarino e salvia freschi e interi...così poi si tolgono)(cottura: 10min.
ca.).
Sminuzzare il tonno, tagliare a cubetti il pollo, sgocciolare il mais, i germogli di soia, tagliare a metà le olive, lavare i capperi.
In un altra pentola, lessare il riso bianco in acqua salata (cottura: 14min.).
Scolare i 2 risi, farli raffreddare sotto il getto di acqua fredda, unirli in una ciotola capiente e mescolare ben bene.
Condire con olio d'oliva.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare e spolverizzare con origano (se piace).
Gata

Leggi tutto l'articolo