Ian McKellen, un Cavaliere della recitazione da camerlook

Sabato 25 maggio è l’80° compleanno di un interprete che in mezzo secolo di carriera, tra cinema, teatro e tv ha ottenuto più di cinquanta premi: Ian McKellen.
Un attore simbolo, apprezzato in tutto il mondo grazie al ruolo di Magneto nei film degli X-Men e al ruolo di Gandalf nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.Ian McKellen e il TeatroNato e cresciuto nel nord dell’Inghilterra, Ian McKellen ha frequentato la Cambridge University, e dal 1961 non ha mai smesso di lavorare nel teatro britannico.
È stato protagonista di numerose opere e ha prodotto svariati spettacoli, sia moderni e classici, per la Royal Shakespeare Company e il National Theatre of Great Britain, e nel West End di Londra.
Ha vinto quattro Olivier Awards perMacbeth (1976-78), The Alchemist (1977), Bent (1979), Wild Honey (1984) e Riccardo III(1991), e due Evening Standard Awards per Coriolano (1984) e Otello (1989).Nel 1981 ha vinto praticamente ogni premio esistente, compreso un Tony come Miglior Attore...

Leggi tutto l'articolo