Ikaria: l'isola dove la gente non muore mai

Ci sono dei posti nel mondo dove la gente vive più che altrove, muore di vecchiaia e non si ammala mai.
Uno di questi luoghi è Ikaria, isola greca situata nell'Egeo centro orientale (tra Mikonos e Samos) famosa non tanto per le sue spiagge (che comunque sono molto belle), quanto perché qui l'età media della popolazione supera i 90 anni e tumori e malattie cardiovascolari sono molto rare.
Perciò ricercatori di tutto il mondo hanno avviato degli studi per scoprire il segreto di questo luogo.
Perché a Ikaria non ci si ammala? La scrittrice Diane Kochilas nel suo libro "Cucina Greca Mediterranea", in seguito a numerose ricerche effettuate da studiosi di tutto il mondo, ha elencato i 6 principali alleati della longevità degli abitanti di quest'isola.
Alimenti a Km 0 Il primo ingrediente dell'elisir di lunga vita di coloro che vivono a Ikaria è l'alimentazione: le persone mangiano solo verdure del loro orto, pesce pescato nel loro mare e la carne solo due volte al mese.
Attività motoria Altra cosa essenziale che permette agli abitanti dell'isola di vivere sani e a lungo è il movimento; qui le persone si spostano soprattutto a piedi con qualunque condizione meteorologica! Dormire tanto Ad Ikaria la gente dorme almeno 10 ore a notte e non manca mai di fare la siesta pomeridiana.
Niente ansie Gli abitanti di qui seguono i propri ritmi, non hanno fretta e non si fanno cogliere dal panico; l'ansia non appartiene proprio al loro stile di vita! Pochi farmaci Un altro segreto per vivere tanto e senza malattie è usare pochi farmaci; quando le persone dell'isola non stanno bene, preferiscono assumere rimedi naturali, proprio come facevano i loro antenati centenari! Farsi i fatti propri C'è un detto : " Chi si fa i cavoli propri, vive cent'anni" e sembra che ad Ikaria abbiano proprio deciso di seguire questo consiglio.
Qui, infatti, la gente rispetta gli altri, non giudica, è accomodante e paziente.
 

Leggi tutto l'articolo