Il 3 ottobre prossimo, a Roma, Carlo Revelli, e Francesco Piccinini presenteranno AgoraVox Italia

    Che AgoraVox,  il sito francese dell'informazione dal basso fondato da Carlo Revelli nel 2005, dal primo settembre 2008 è online anche in Italia è oramai notizia diffusa, ma forse non tutti sanno che il 3 ottobre prossimo ci sarà a Roma la sua presentazione ufficiale,  presieduta dal fondatore  Carlo Revelli, e dal manager di AgoraVox Italia Francesco Piccinini, che ne coordina la redazione direttamente da Parigi, dove vive.
 La presentazione  avrà luogo a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila, in via L’Aquila 68, alle ore 11,  e sarà seguita dai risultati dell’inchiesta partecipativa su camorra e rifiuti nata da un’idea di Francesco Piccinini ed alla quale parteciperanno importanti personalità impegnate nella  lotta contro mafia e camorra.
 Ecco come lo stesso Piccinini ha presentato l’inchiesta da lui promossa: “Da Chiaiano a Savignano passando per Casale e lo smaltimento illegale di rifiuti da parte delle aziende del nord Italia.
Responsabilità camorristiche e politiche che hanno portato e porteranno la Campania ad essere lo sversatoio d’Italia.
AgoraVox ha informazioni inedite e testimonianze mai apparse sulla stampa nazionale …… All’inchiesta stanno collaborando anche “normali” cittadini con i loro contributi e video.
Un’inchiesta lunga complessa, perché abbiamo ricostruito 18 anni di connivenze.
E’ il momento di accendere i fari….”  Una larga  partecipazione a questo evento è importante per dimostrare che l’informazione dal basso, non strumentalizzata dal potere, è una necessità della società civile.
 

Leggi tutto l'articolo