Il Buon Genitore Secondo i Ragazzi del Marketing

Apparentemente certe cose non cambiano mai...
O quanto meno certi bottoni si possono toccare ancora, ancora e ancora con la ragionevole certezza che seguitino a funzionare.
Abbiate pazienza se vi rimando a leggere un vecchio post datato 2010, chiamato Un Buon Genitore Usa Voltaren.
Pubblicità e ricatto morale...
All'epoca sembrava particolarmente spudorato.
Letto? Bene, ora fast forward di quasi due anni, a fine 2011, per Il Detersivo ai Tempi della Crisi, in cui si mostra il proliferare del principio in circostanze in cui i bisogni indotti avevano bisogno di usare l'artiglieria pesante.
E quale artiglieria è più pesante del ricatto morale fondato su maternità/paternità? Ora avanti al novembre 2012 per Il Tuo Sogno è Possibile -  di cui in realtà ci interessano la prima parte, in cui si parla di un'ulteriore metempsicosi della Campagna Voltaren, e dal quarto commento in giù, per una piccola discussione sul sottotesto di questo genere di pubblicità.
E non è come se nel frattempo il marketing del ricatto fosse sparito - ma volevo farvi notare che è il gennaio del 2016 e, per l'ennesima volta, ci risiamo.
C'è la bambinetta bionda vestita e pronta per qualcosa di speciale, e c'è la mammina in difficoltà.
"Chiara, non  vorrei deluderti, ma devo prendermi un giorno di malattia..." Ed è naturale che mai e poi mai la pubblicità potrebbe permettersi di mostrare un bambino ragionevole: sarebbe controproducente al massimo grado - e in effetti Chiara è delusa al quadrato.
Ma...
E a questo punto confesso che la pubblicità in questione l'ho vista per la prima volta ieri sera e anche un po' distrattamente, ma il concetto è ancora quello del Voltaren: "I genitori possono ammalarsi," concede la rassicurante voce fuori campo, per poi aggiungere che però in questi casi, a mò di fata madrina, arriva il Medicinale Miracoloso di Turno.
Così Mammina sta bene, l'irragionevole Chiara è felice e, per questa volta, ci siamo evitati i sensi di colpa.
Insomma, quasi sei anni sono passati per nulla, e l'umanità consumante è pronta - o almeno si suppone che lo sia e viene incoraggiata - a farsi ricattare esattamente come nel Dieci.
A parte tutto il resto, a voi non viene voglia di vedere un implumino o un'implumina che, per una volta, rinunciano alla gratificazione istantanea, giocano al dottore e portano alla mamma il Medicinale Miracoloso di Turno e una copertina di pile? "Mettiti qui sul divano, mamma - vedrai che con il MMdT starai bene subito." E l'indomani escono a giocare...
Che diamine, persino l'elefante della [...]

Leggi tutto l'articolo