Il Club Sandwich

I "Club Sandwiches" possono sostituire una piccola colazione: sono composti da più strati e su ogni strato viene postoa una guarnizione diversa.
Le fette di pane sono leggermente abbrustolite e spalmate di burro.
Il club sandwich fu pensato dagli americani per sostiutire la colazione alla fine di una mattinata di lavoro, non avendo l'abitudine di andare a casa: il pasto era costituito da questo gigantesco sandwich acccompagnato da un bicchiere di latte o di frullato di frutta.
ricetta di cookstr.comIngredienti per 4 persone Tempo di preparazione: 15 minuti più la marinatura Tempo di cottura: 15 minuti Preparazione 1 cucchiaino di erbe aromatiche, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 spicchio piccolo di aglio, schiacciato, sale e pepe nero appena macinato, 3 petti di pollo disossati e spellati, 16 fette di pancetta, 12 fette di pane carré, 1/3 tazza di maionese, 1 cucchiaino di senape in grani interi, 4 pomodori maturi, a fette, ½ testa di lattuga romana, triturato, 8 sottaceti piccole (cetriolini) Preparazione Mescolare insieme le erbe aromatiche, 1 cucchiaio di olio d'oliva e l'aglio in una ciotola e condire con sale e pepe.
Aggiungere i petti di pollo, bagnarli con la marinata e far insaporire da 30 a 90 minuti.
Nel frattempo, scaldare l'olio rimanente in una padella capiente a fuoco medio.
Cuocervi la pancetta per circa 5 minuti, finchè sarà croccante e dorata.
Utilizzando una paletta mettere ad asciugare dall'olio la pancetta su carta assorbente.
Mettere i petti di pollo in padella e cuocerli per circa 5 minuti da ogni lato.
Tostare il pane.
Disporre le fette su un tagliere di grandi dimensioni.
Tagliare le croste se lo si desidera.
Tagliare le fette di pancetta a metà.
In una ciotola mescolare la maionese con la senape.
Tagliate i petti di pollo.
Disporre metà dei petti di pollo su quattro fette di pane tostato.
Unire metà della pancetta, fette di pomodoro e lattuga.
Terminare con una fetta di pane tostato.
Continuare sovrapponendo pollo rimasto, pancetta, pomodori e lattuga, quindi terminare con le rimanenti 4 fette di pane tostato, spalmate di salsa maionese e senape, e rivolte verso in basso.
Tagliare ogni sandwich a metà, in diagonale.
Infilzare uno stuzzicadenti da cocktail al centro di ogni triangolo e decorare con un cetriolino Varianti Il pollo può essere sostituito da fette di tacchino.
Fish Club Sandwich: Sostituire il pollo con filetti di pesce bianco, tipo merluzzo.Sostituire la salsa di senape e maionese con Salsa tartara.
***

Leggi tutto l'articolo