Il Conference Board Leading Economic Index (LEI) (SuperIndice) per gli Stati Uniti aumenta

Il Conference Board Leading Economic Index ® (LEI) per gli Stati Uniti  è aumentato dello 0,2 per cento nel mese di gennaio a 94,1 (2004 = 100), dopo  un aumento del 0,5 per cento nel mese di dicembre, e nessun cambiamento nel mese di novembre.
Dice Ken Goldstein, economista del Conference Board: "Gli indicatori indicano un'economia di fondo che rimane relativamente solida, ma lenta nello sviluppo.
l'Utilizzo del  credito ha avuto un picco, in parte a causa della domanda relativamente forte per i prestiti auto.
Il più grande fattore positivo viene dal  settore degli immobili .
Il mercato immobiliare è ora al doppio del livello raggiunto durante i minimi di recessione, e probabilmente continuerà a migliorare tutta la primavera, offrendo un po 'di dinamica di crescita al mercato del lavoro e all'economia nel suo complesso.
Il rischio più grande, però, è l'impatto negativo dei tagli alla spesa federale ".
L'uscita dei  prossimi  dati  è prevista per  giovedì  21 marzo  2013.
   ^^^^^^^ il LEI è uno dei nostri leading indicator preferiti  poichè: a) La correlazione tra LEI e PIL è molto elevata  come ci dimostra  Northern Trust nel  grafico, in cui il LEI – anticipato di un trimestre – viene messo a confronto con l’andamento del PIL americano dal 1960 a oggi.
b)  la relazione  tra Leading Indicator e mercato azionario è molto stretta ,  risulta evidente la quasi perfetta correlazione tra le due serie di dati: i punti di massimo e di minimo vengono quasi sempre raggiunti nello stesso periodo.I dati del Leading Indicator anticipano di circa sei mesi i movimenti dell’economia e che la stessa cosa succede con i mercati azionari, Il Conference Board (CB), l’istituto privato che elabora l’indice, considera che un calo del 2% in sei mesi, con la contemporanea flessione della maggior parte dei componenti, possa segnalare l’arrivo di una fase di recessione tra i tre e i nove mesi dopo l’ultima lettura; e viceversa, un rialzo  del 2% in sei mesi possa segnare l'arrivo di una espansione tra i tre e i nove mesi dopo l’ultima lettura .
pertanto noi  continuiamo ad  usare le indicazioni fornite dai  Leading Indicator per  riuscire ad ottenere buoni risultati dall’investimento! i dieci componenti del The Conference Board Leading Economic Index® sono ora : Average weekly hours, manufacturing  Average weekly initial claims for unemployment insurance  Manufacturers’ new orders, consumer goods and materials  ISM Index of New Orders  Manufacturers' new orders, nondefense capital [...]

Leggi tutto l'articolo