Il Dirigente dei LL.PP. a tutta.....................Birraaaaaaaa

Il Dirigente ai Lavori Pubblici ,prossimo alla scadenza contrattuale, sta praticamente nominando una legione di CONSULENTI.
E' opportuno precisare che, in base alla circolare Madia, il contratto del Dirigente non può nè essere prorogabile né rinnovabile.
L'esempio rappresentativo riguarda i lavori di adeguamento normativo, abbattimento barriere architettoniche,ecc..
della scuola secondaria di 1° grado “Maria Brigida” .
Infatti, il Dirigente LL.PP, ha nominato 4 consulenti ESTERNI: Incarico di Progettazione Ing.
Roberto Buccini euro 38.822,74 + i.v.a.
- Incarico di Direzione dei Lavori Ing.
Antonio D'Onofrio euro 31.919,65 + i.v.a.
- Incarico di Coordinatore della Sicurezza Ing.
Gioacchino Iannone euro 17.500,00 + i.v.a.
- incarico di Collaudo Tecnico Ing.
Claudio Ercolessi euro 10.080,00 + i.v.a.
La cosa tragica, e per certi aspetti comica, è che il Dirigente ai LL.PP nella fretta di nominare i consulenti si è dimenticato di nominare la “Commissione di Gara” (all'albo pretorio non risulta) e di fare la gara d'appalto.
La ditta che effettuerà i lavori non è stata nominata .Mi domando :le nomine di queste consulenze rispecchiano le norme ? Nella Determinazione n.
2 del 25 Febbraio 2009 dell'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) si legge ,riferendosi all'incarico di collaudo tecnico :” L'articolo 120.
comma 2 bis, imponendo un rigoroso accertamento preventivo in capo alla stazione appaltante in merito alla possibilità di reperire nell'ambito del proprio personale la professionalità idonea alla prestazione, appare volta, quindi, a limitare il ricorso a professionalità esterne.
Infine nell'elenco professionisti Ingegneri, in dotazione al comune di Termoli (allegato) ,dove vengono attinti i consulenti, nella riga dell'ing.
Claudio Ercolassi, nominato come responsabile del collaudo tecnico , si legge che lo stesso può essere nominato preferibilmente per le mansioni C1-C3-C5-C6 che non coincidono con l'incarico affidato (allegato).
Ciro Stoico

Leggi tutto l'articolo