Il Metabolismo

Tutti i processi dell’organismo che richiedono produzione, consumo o accumulo di energia e che ci mantengono in vita sono detti nel loro complesso metabolismo, quando i processi metabolici si arrestano, il corpo muore.  Il metabolismo si può suddividere e in anabolismo e catabolismo.
.  L’anabolismo comprende tutti gli processi che usano energia per far accrescere, mantenere e riparare l’organismo.
.  Il catabolismo comprende tutti i processi in un cui vengono demolite delle sostanze per liberare  energia.
.  Processi anabolici e catabolici avvengono costantemente.
.  Le sostanze alimentari che costituiscono il nostro nutrimento si dividono in tre categorie principali: .  Carboidrati.
Grassi.
Proteine.
.
Carboidrati, grassi e proteine sono costituiti da minuscole particelle, le molecole, a loro volta formate di particelle ancora più piccole, gli atomi: nei legami che tengono uniti gli atomi nella molecola è imprigionata energia.
.  Nel metabolismo sia ha quindi un passaggio di energia dagli alimenti all’organismo.
.  I carboidrati formati da grandi molecole, come l’amido, non possono passare direttamente dall’apparato digerente al sangue, ma devono essere prima demoliti e ridotti a carboidrati con molecole più piccole, ciò avviene durante il processo della digestione.
Nel corso di essa i carboidrati complessi vengono scissi e ridotti a Glucosio, che è uno zucchero semplice, solubile.
Il Glucosio viene portato dal sangue alle cellule ed è nelle cellule che, mediante la rottura dei legami chimici delle molecole di Glucosio, si libera energia.
Per operare questa demolizione è necessario l’ossigeno, portato alle cellule dal sangue.
Il processo di assunzione e utilizzazione dell’ossigeno per produrre energia dagli zuccheri è detto respirazione.
.  La reazione chimica di ossidazione con la quale viene demolito il Glucosio può essere espressa così: Glucosio più Ossigeno = Anidride Carbonica più Acqua più Energia.
.  Ciò non avviene in un solo passaggio; questo schema considera soltanto i prodotti iniziali e finali della reazione.
Il Glucosio si trasforma prima in un composto chimico detto acido citrico; questo poi subisce una serie di trasformazioni, che nel loro insieme costituiscono il ciclo dell’acido citrico o ciclo di  Krebs.
.
Nel ciclo dell’acido citrico viene liberata una certa quantità di energia, e contemporaneamente si libera anche anidride carbonica, acqua e Idrogeno, successivamente l’ossigeno si combina con l’idrogeno con formazione di altra acqua e liberazione di [...]

Leggi tutto l'articolo