Il Mondo di San Nicola a Bari. Esposizione, Teatro, Concerto, Danza, Laboratori

A Bari l'evento multidisciplinare «Il Mondo di San Nicola» inaugura Sabato 19 Dicembre (giorno in cui la Chiesa ortodossa celebra la festività, Ore 18:00.
Teatro Margherita).
Propone un museo temporaneo con attività e performance dedicate alla figura e alla cultura del Santo, ideato e diretto artisticamente dal regista Francesco Brollo.
Il programma presenta performance teatrali, spettacoli per bambini, tavole rotonde, espozioni e videoinstallazioni.
Il Mondo di San Nicola rappresenta il contributo che i diversi linguaggi del contemporaneo possono offrire alla ricerca sul mondo del Santo Patrono di Bari.
Riflettere sul Santo e le sue storie è un modo per attualizzarne la figura e il culto civile e religioso.
Questo il programma annunciato: Esposizione «L'immagine del Santo» si sviluppa su tre percorsi: arte classica, contemporanea e popolare (aperta dal 19 Dicembre al 6 Gennaio - orario: 10:00/14:00 – 16:00/21:00 Teatro Margherita - ingresso gratuito).
Incontro storico «Il Santo che viene dal mare - 1087, il viaggio dei 62 marinai» a cura di Nicolò Carnimeo (21 Dicembre ore 18:00) Lettura scenica «Padre Terra» di Francesco Brollo, con Carmela Vincenti, accompagnata da musiche di Mirko Signorile e illustrazioni live di Albert Metasani (22 Dicembre ore 21:00) Performance teatrale «San Nicola e i bambini - La leggenda di un Santo guaritore» della Compagnia ulcinella (23 Dicembre ore 11:00 e 18:00) Incontro «L’infanzia è un diritto» con Riccardo Greco, Rosy Paparella, Enzo Varricchio (23 Dicembre ore 17:00) Concerto del Quartetto d'Archi Gershwin (26 Dicembre ore 21:00) Performance di danza «Il Culto» della Compagnia EleinaD, con la partecipazione di Claudia Cavalli (1° gennaio 2016 alle ore 7,18 e 16,34).
Laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi, con partecipazione gratuita.
  Evento organizzato da Fondazione Nikolaos, con Associazione CinEthic, con il sostegno del Comune (Assessorato alle Culture), e in collaborazione con Accademia di Belle Arti, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Università A.Moro, cooperativa Coar, agenzia di comunicazione Pooya e PugliArte; con il patrocinio della Regione e del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata.
Sito www.ilmondodisannicola.it

Leggi tutto l'articolo